Porto di Anzio

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

41° 26′ 53″ N

Longitudine:

12° 38′ 0″ E

Email:

info@marinadicapodanzio.it

Tel:

+39 380 2810948

Tel2:

+39 06 9844335

VHF:

74

Città:

Anzio

CAP:

42

Provincia:

RM

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Molo Pamphili

Numeri Utili:

+39 380 2810948

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.5m

Pescaggio Massimo:

3.5m

Fondali:

In banchina da 0,5 a 3,5 m, in porto da 2,5 a 3,5 m

Ridosso:

venti da nord

Posti Barca:

400

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

50m

Divieti:

è stato vietato l’accesso e il transito nelle aree e nello specchio acqueo che circonda il molo in costruzione per la difesa del porto neroniano

Pericoli:

200 m a levante della Rotonda dello stabilimento balneare (Riviera di Levante), a 15 m dalla spiaggia, giacciono i resti di un piccolo relitto in ferro, in fondali di 1 m affioranti sul pelo dell’acqua di pochi centimetri; a 1.360 m per 036°30′ dal fanale bianco sul molo Innocenziano, accostato a riva, a ridosso degli scogli affioranti, giace un piccolo relitto in affioramento

Traversie:

costituita dai venti del II e III quadrante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Fontanella acqua – scalo d’alaggio fino a 300 t – rimessaggio all’aperto – riparazioni scafi in legno e vtr – guardianaggio (c/o Coop. Ormeggiatori) – pilotaggio – ormeggiatori – parcheggio auto – illuminazione banchine – cabina telefonica.

Descrizione

Il porto di Anzio è situato nell’omonima città alle porte di Roma nella quale soggiornò Cicerone di ritorno dall’esilio per riorganizzare in un luogo sicuro i resti delle sue biblioteche.

Il porto si trova a soli tre chilometri dal porto di Nettuno insieme al quale in epoca romana rappresentavano l’intero porto della città di Antium.

La crescente potenza dell’antica Roma è, infatti, strettamente connessa alla storia di questo porto che nel tempo divenne uno strumento per rifornirla in modo adeguato: le esigenze commerciali legate allo sviluppo di un impero che si estendeva per tutto il Mediterraneo, con il conseguente aumento dei traffici, metteva sempre più in crisi la capacità reattiva della capitale dell’impero, punto di riferimento delle principali comunicazioni.

La dinastia Giulio-Claudia iniziò le grandiose opere portuali dal porto di Ostia e una serie di lavori per dare un assetto funzionale alla costa romana. Nascevano così le infrastrutture necessarie al moltiplicarsi dei traffici che sarebbero servite, nel lungo periodo, anche alla difesa della spiaggia romana. Fu l’imperatore Nerone, però, l’ideatore della creazione del grandioso porto di Anzio nel quale spese una fortuna come tutti gli studiosi confermano all’unanimità.

Il porto anzese rientrava nel più complesso sistema di opere portuali realizzate per assicurare il traffico commerciale e soprattutto l’afflusso di grano fondamentale per la stabilità del governo di Roma. Non è da escludere che il porto neroniano, nel tempo, sia stato utilizzato dalla flotta imperiale, dal momento che tra i patroni della città figurava anche Aquilius, ammiraglio della stessa flotta. Questo rapido excursus storico mostra chiaramente che il porto di Antium aveva una notevole funzione, collocandosi tra gli scali più importanti del Tirreno.

Attualmente il porto di Anzio è costituito da un molo a tre bracci e da un molo di sottoflutto ed offre un totale di 400 posti barca per imbarcazioni a vela e yacht, di cui 10 liberi e 10 per il transito, fino a 50 metri di lunghezza.

Tutti gli approdi sono forniti di acqua e di connessione elettrica, servizi cui vanno aggiunti il travel lift, le rampe e i diversi servizi tecnici in darsena. Tutti questi servizi in darsena sono gestiti dalla Capo d’Anzio SpA, una società nata nel 2010 con lo scopo di promuovere e gestire il porto della città omonima nonché realizzare le infrastrutture e le opere funzionali al servizio.

Grazie alla vicinanza della città i diportisti possono usufruire anche di ulteriori servizi come bar, ristoranti, negozi e lavanderia.

Il porto di Anzio è chiaramente rinnovato, ma conserva tutto il sapore di una cittadina portuale che non ha nulla a che vedere con i moderni porti o centri commerciali. Sono caratteristici i locali sulle vie del porto e sulle vie secondarie in cui poter gustare le prelibatezze locali. I diportisti troveranno ricca di opportunità questa zona tra le famose spiagge per i turisti e per i romani che scendono nel weekend, il servizio di traghetto per raggiungere Ponza e le numerose attività organizzate durante il periodo estivo nel quale il porto di Anzio si affolla di gente e c’è tantissimo movimento.

Risultati immagini per porto di Anzio

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?