Porto di Ponza

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 53′ 40″ N

Longitudine:

12° 57′ 47″ E

Email:

ponzamare@ponzamare.it

Tel:

0771 80679

Tel2:

0771 809678

Città:

Ponza

CAP:

4027

Provincia:

Latina

Nazione:

Italia

Indirizzo:

via Banchina Nuova snc

Numeri Utili:

Ufficio Locale Marittimo: 0771 80027;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

6m

Fondali:

sabbioso – roccioso

Ridosso:

Ponente

Posti Barca:

200

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

35m

Rade Vicine:

rada di Frontone e Chiaia di Luna

Divieti:

interdetto l’ormeggio/disormeggio di qualsiasi tipo di unità navale, nonché il transito e la sosta veicolare e pedonale nel tratto di banchina denominata Molo Musco a partire dalla 11° bitta sino alla 17° compresa (testata banchina); nel periodo compreso tra il 1 aprile ed il 30 settembre di ogni anno è vietato ormeggiarsi in rada oltre la linea immaginaria congiungente il fanale rosso testata scogliera avamporto con il fanale verde posto sullo Scoglio Rav

Pericoli:

porre attenzione a tre scogli affioranti davanti la spiaggia Marinella dei Morti; scogli e secche lungo la costa

Traversie:

Grecale – Levante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Sommozzatori

Altri Servizi

Tutti i servizi in paese;

Descrizione

Il porto di Ponza, come oggi l’ammiriamo, risale all’epoca di Re Ferdinando IV di Borbone, succeduto al padre Carlo III che avviò la colonizzazione dell’isola nel 1734 prevedendone il piano di urbanizzazione. Il progetto del “foro borbonico” di cui il porto è parte integrante, fu affidato al Maggiore del Genio Antonio Winspeare , ingegnere ordinario, coadiuvato dall’architetto Francesco Carpi che fu l’esecutore dell’opera e che effettuò alcune varianti, dettate dalla particolare conformazione dei luoghi.

Facendo un salto di qualche centinaio di anni arriviamo al  2015  quando l’amministrazione ha provveduto al posizionamento, in banchina,  di piante e panchine che rendono piacevole il primo approccio all’arrivo a Ponza.La vecchia centrale  situata in centro è stata sostituita da una costruita lontano dal centro abitato con tutti i benefici che ne conseguono.

Il lungomare di S.Antonio è stato abbellito con la costruzione di un percorso pedonale a sbalzo sulla spiaggia. 

Il porto , quando tutti i pontili mobili sono operativi, ha una ricettività di circa 200-230 posti barca. Dopo la partenza dell’ultimo aliscafo e fino alla mattina seguente alle ore 08.00 è consentito l’ormeggio al molo Musco previo contatto con la Capitaneria Di Porto sul canale 16 VHF;  è invece consentito l’ormeggio all’ancora in una delimitata zona portuale.  Dopo l’arrivo dell’ultimo traghetto fino alle ore 08.00 del mattino seguente è altresì  consentito nello specchio d’acqua antistante la spiaggia del Frontone.

È rinomata l’accoglienza e la cordialità degli abitanti dell’isola verso tutto il turismo che è ritenuto fonte insostituibile di indipendenza economica. 

Il settore commerciale fa fronte ad ogni esigenza mettendo a disposizione degli ospiti una variegata offerta che è in grado di soddisfare ogni esigenza. 

Pescainmareponza è negozio di riferimento  degli articoli per la pesca, per la strumentazione di bordo. l’abbigliamento e per l’organizzare battute di pesca in tutte lediscipline. La Baguetteria del Porto è rinomata per le Baguette  farcite in mille modi nonché per la preparazione di ottimi pranzi da consumare a bordo. L’Acqua Pazza, stellato dalla guida Michelin è il ristorante gourmet di riferimento per tutti i vip che approdano a Ponza. Non mancano Pub e locali notturni dove trascorrere piacevoli serate ascoltando musica live. Ponzaestate.it sinergicamente alla Proloco cura tutti gli eventi di intrattenimento che durante l’estate si svolgono sull’isola, di rilievo per l’estate 2015  in programma dal 15 Luglio al 30 Agosto una mostra fotografica “Partono i Bastimenti” in collaborazione con l’associazione Italo/Americana.

Gli hotel, Mari, Bellavista,Santa Domitilla, Torre dei Borboni e Grand hotel Chiaia di Luna sono le realtà alberghiere che attualmente soddisfano le richieste più esigenti. Il Ponza Diving Center è riferimento per corsi e escursioni subacqee.

Il servizio di trasporto pubblico  raggiunge con  cadenza regolare  tutta l’isola diversi sono i  noleggi di scooter e auto decappottabili con le quali è possibile effettuare escursioni giornaliere. 

Questo solo per dare un cenno di quanto offre l’isola di Ponza  che un documentarista di fama mondiale quale Folco Quilici considera insieme all’isola di Palmarola … ai primi posti tra le più belle terre emerse del pianeta.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?