Porto di Ventotene – Cala Rossano

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 48′ 0″ N

Longitudine:

13° 25′ 56″ E

Email:

ventotene@guardiacostiera.it

Tel:

335 8159259

Tel2:

349 2584397

Città:

Ventotene

CAP:

4020

Provincia:

Latina

Nazione:

Italia

Indirizzo:

piazza Castello 1

Numeri Utili:

Ufficio Locale Marittimo: 0771 85291; Marina di Ventotene (sig. Modesto Sportiello): 348 2525982; Ormeggi Porto Nuovo Ventotene: 345 4675296;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

da venti meridionali

Posti Barca:

43

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

40m

Rade Vicine:

Cala Nave, Parata Grande

Divieti:

Si può ormeggiare alla banchina carburante solo per il tempo necessario al rifornimento

Pericoli:

nel transitare vicino al fanale verde mantenersi ad almeno 20 m da esso per la presenza di alcuni scogli affioranti

Traversie:

I quadrante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Wi-Fi; Negozi, alimentari e ristoranti in paese;

Descrizione

Situato all’interno di Cala Rossano il porto di Ventotene- Cala Rossano è uno dei due porti dell’isola pontina.

Il porto è caratterizzato da una lunga darsena ed è protetto da un molo di sopraflutto banchinato della lunghezza di circa 370 metri. Situato a nord dell’antico porto romano, ha una banchina di circa 70 metri, alla quale è sconsigliabile ormeggiare in presenza di venti di maestrale e di ponente e dove ormeggiano traghetti di linea, aliscafi e imbarcazioni di trasporto commerciale.

L’approdo ha 40 posti barca a disposizione per ospitare imbarcazioni che non superino la lunghezza di 55 metri e dispone di un ponte galleggiante nella parte più ridossante, vigilato 24 ore su 24. Un gommone di servizio offre assistenza per le manovre di avvicinamento.

Sono inoltre disponibili un servizio antincendio, fonti di acqua potabile, supporto per guasti elettrici e meccanici, servizi igienici comprensivi di docce, una connessione Wi-Fi gratuita e un bollettino meteo giornaliero.
Nell’area del porto sono presenti anche uno spaccio alimentare e l’unica pompa di rifornimento di benzina, gasolio e miscela di tutta l’isola.

All’interno dello specchio acqueo interessato dalle manovre delle unità di linea sono vietati la pesca, la sosta, l’ancoraggio e il transito ed è consentito ormeggiare alla banchina carburante solo per il tempo strettamente necessario al rifornimento.
Il fondale è sabbioso e raggiunge una profondità che può andare da un minimo di 2-5 metri in banchina fino ai 9 metri del centro del porto.

Avvicinandosi all’approdo bisogna tenersi lontani dalla Secca delle Sconciglie, a circa 700 metri dall’ingresso del porto Nuovo. È bene anche tenersi ad almeno 20 metri di distanza dal fanale verde per la presenza di scogli affioranti e bisogna fare attenzione sottocosta ai bassi fondali rocciosi.
L’isola dispone anche di un secondo porto scavato nel tufo, detto Porto Romano, di epoca augustea, adatto ad ospitare piccole imbarcazioni, che ha subìto lavori di ammodernamento in epoca borbonica.

Ventotene, a causa delle dimensioni estremamente ridotte (la sua superfice è di 1,250 chilometri quadri), è quasi interamente pedonalizzata
Abitata dai greci, l’isola venne trasformata dai romani in una colonia adibita al confino di membri delle famiglie imperiali sgraditi.
Il re Ferdinando IV di Borbone fece costruire nell’adiacente isolotto di Santo Stefano (distante poco più di mezzo miglio da Ventotene) un’imponente fortezza con funzione di carcere, rimasto attivo fino agli anni ’60 e i cui resti sono tutt’ora visitabili.

L’isola di Ventotene e Santo Stefano fanno parte dell’omonima Area Naturale Marina Protetta, con una zona di riserva totale dove non sono consentite attività di cattura di alcun genere di essere vivente e in cui la navigazione è ammessa solo per scopi di indagini e studi scientifici.
L’acqua cristallina e la fauna marina piuttosto varia faranno la felicità degli amanti delle immersioni subacquee, che potranno andare ad esplorare i fondali accompagnati da una delle guide esperte. Non è raro scorgere dalla spiaggia, in lontananza, delfini e capodogli.

Partendo da Cala Rossano è possibile raggiungere altre suggestive baie come Cala Nave, una spiaggia che mostra la chiara origine vulcanica dell’isola grazie alla sua sabbia scura. In estate a Cala Nave è possibile noleggiare ombrelloni, sedie sdraio e canoe e mangiare nel ristorante adiacente.
È senz’altro un’ottima idea anche quella di allontanarsi dal porto per seguire uno dei tanti itinerari naturalistici, sulle tracce degli antichi romani o inseguendo suggestivi panorami lungo uno dei tanti promontori come quello di Parata Grande.

Per i golosi, l’appuntamento irrinunciabile è senz’altro quello con la zuppa di lenticchie.

Il porto di Ventotene-Cala Rossano è l’approdo ideale per gli amanti della natura incontaminata e della tranquillità.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?