Porto Romano (Porto Vecchio) di Ventotene

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 47′ 51″ N

Longitudine:

13° 26′ 4″ E

Email:

ventotene@guardiacostiera.it

Tel:

+39 0771 85122

Tel2:

+39 0771 85330

Città:

Ventotene

CAP:

4020

Provincia:

Latina

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Rampe Marina 1

Numeri Utili:

Guardia Costiera: +39 0771 85291; Marina di Ventotene srl: +39 348 2525982; Ormeggi Porto Nuovo Ventotene: +39 345 4675296

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.5m

Pescaggio Massimo:

4.5m

Fondali:

Sabbioso.

Ridosso:

da III quadrante.

Posti Barca:

40

Orario Accesso Al Porto:

Continuo.

Lunghezza Max. Barche:

12m

Rade Vicine:

Cala Mare.

Divieti:

Divieto di ormeggio nei tratti della banchina di riva riservati all’Autorità Marittima, alla Guardia di Finanza e alle motobarche da pesca.

Pericoli:

In alcuni tratti della banchina di riva sono presenti alcune rocce coperte da soltanto mezzo metro d’acqua.
Dove l’asse della bocca di ingresso e l’asse del bacino portuale si incontrano, c’è una secca rocciosa con profondità di 1,80 mt.
I venti del I quadrante generano forti risacche.
Durante la stagione invernale, l’uscita dal porto viene resa difficoltosa dai venti di Grecale.

Traversie:

I quadrante.

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Riparazioni di scafi in legno e vetroresina, rimessaggio all’aperto, pilotaggio, bar, ristoranti, supermarket e negozi nelle vicinanze, rivendita di ghiaccio.

Descrizione

Il Porto Romano di Ventotene, chiamato anche Porto Vecchio, costituisce un approdo estremamente particolare e unico nel suo genere. Esso non è infatti proteso in mare come la maggior parte dei porti, ma risulta invece essere quasi aggrappato alla terraferma.

Questa particolare conformazione è senza dubbio dovuta alla sua origine. Il Porto Romano di Ventotene non è infatti un bacino naturale ma è anzi il frutto della escavazione artificiale di un banco tufaceo (elemento molto presente sull’isola) che degradava in mare, per un totale di 60 000 metri cubi di materiale asportato. Il risultato fu appunto il bacino artificiale del porto, con un pescaggio medio di 3 metri e circondato e protetto dalla roccia.

La realizzazione di Porto Romano va inquadrata nel clima di intensivo sfruttamento dell’isola durante l’epoca di passaggio tra Repubblica e Impero. L’opera fu probabilmente conclusa già in epoca augustea, quando Ventotene venne annessa alle altre proprietà imperiali.

L’ingresso del porto si affaccia a Est, facilitando quindi l’ingresso anche in condizioni di cattivo tempo o con venti forti di Libeccio e Maestrale. I venti del I quadrante generano però forti risacche, mentre durante la stagione invernale i venti di grecale possono rendere molto difficoltosa l’uscita dal porto.

Si sottolinea la presenza di una secca rocciosa proprio in entrata che può rendere difficoltose alcune manovre di accesso.

Il porto offre 40 posti barca per imbarcazioni di lunghezza massima 12 metri. Imbarcazioni di lunghezza superiore ai 12 metri possono entrare in porto solo in casi di particolare necessità ed emergenza.

L’orario d’accesso è continuo ma prima di entrare in porto è necessario mettersi in contatto telefonicamente con il Diving Ciro Sub per avere conferma della effettiva disponibilità di ormeggio.

All’interno del porto, i diportisti potranno servirsi di prese che garantiscono la fornitura di acqua potabile e di energia elettrica. Tra i servizi forniti vi sono il servizio antincendio, il servizio meteo e quello di pilotaggio.

Il porto è reso sicuro grazie al servizio di guardianaggio. Sono poi disponibili ormeggiatori e sommozzatori. Nel paese vicino sarà possibile trovare un gran numero di bar, ristoranti, supermarket e negozi. All’interno del porto è presente una rivendita di ghiaccio.

Porto Romano è dotato di uno scivolo e di una gru mobile fino a 50 tonnellate di peso. Per i diportisti sarà possibile usufruire del servizio di rimessaggio all’aperto. Vengono inoltre effettuate riparazioni a motori, riparazioni elettriche e riparazioni di scafi in legno o in vetroresina.

Gli ormeggi sono gestiti da diverse società private. La principale è il Diving Ciro Sub, aperto tutto l’anno.  

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?