San Felice Circeo

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

41° 13′ 36″ N

Longitudine:

13° 5′ 37″ E

Email:

info@circeoprimo.it

Tel:

0773 547336

VHF:

9

Città:

San Felice Circeo

CAP:

4017

Provincia:

Latina

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Bergamini

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

0.8m

Pescaggio Massimo:

4.5m

Fondali:

sabbiosi

Ridosso:

il porto è ben ridossato dai venti del I, III e IV quadrante

Posti Barca:

380

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

22m

Rade Vicine:

Gaeta

Divieti:

di ancoraggio nell’ambito del porto

Pericoli:

porre attenzione a una vasta secca sabbiosa che si estende davanti l’imboccatura del porto; attenzione con mare proveniente da S – SE

Traversie:

II quadrante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Distributore di benzina, gasolio in banchina (h. 08/13 – 15/19) – 120 prese per manichetta – 75 prese energia elettrica – illuminazione banchine – rimessaggio all’aperto – riparazioni vele – – ritiro rifiuti docce presso bar in loco – rifornimento alimentare e rivendita ghiaccio in paese – parcheggio auto – cabina telefonica.

Descrizione

Il territorio di San Felice al Circeo è un luogo simbolo della storia dell’uomo, avvolto nel mito dello sbarco di Ulisse che, attirato dalla Maga Circe, visse a lungo preda dell’erba dell’amore. Quest’area geografica fu abitata da epoche remotissime come testimoniano i resti di uomini preistorici ritrovati.

Quest’area è un sunto ambientale ben riuscito in cui emerge il promontorio, unico rilievo della pianura pontina, dalla cui cima si gode l’intero panorama che racchiude la pianura, i monti, il mare e le isole pontine. Ai piedi e intorno al monte regna il verde intenso del Parco Nazionale del Circeo.

Il promontorio è caratterizzato da una costa rocciosa che lascia spazio sul lato sud-orientale alla spiaggia che avanza fino a Terracina. Chi ama le vacanze in barca e in mare aperto potrà utilizzare il porticciolo turistico che nel periodo estivo offre anche il collegamento della motonave veloce per le Isole Pontine.

Il porto turistico di San Felice Circeo, attrezzato e ospitale, diventa una splendida cartolina da ammirare  si seduti in uno dei locali, bar e ristoranti, situati sotto la collina in direzione del mare. È costituito da un molo di sopraflutto a scogliera lungo 580 metri e da un molo di sottoflutto lungo 215 metri, banchinato ed in parte attrezzato per l’attracco da diporto. Nella parte ovest sono presenti una serie di pontili, sia fissi che galleggianti, gestiti dalla Cooperativa Circeo I che assicura l’ormeggio a 380 barche da diporto lunghe fino a 20 metri.

Nel 2014, al termine della verifica della legittimità delle concessioni demaniali rilasciate alla Cooperativa Circeo I, sono emerse le condizioni per attivare l’annullamento d’ufficio delle medesime concessioni, rilasciate in violazione della direttiva del Parlamento Europeo in materia di codice della navigazione.

Se i visitatori di questa zona magica preferiscono la spiaggia avranno l’imbarazzo della scelta tra i trentacinque stabilimenti balneari sulla cui sabbia sdraiarsi o sedersi su una sedia a sdraio sotto un ombrellone.

Per gli amanti delle immersioni si può scendere sino a 18 metri di profondità per ammirare la statua bronzea del Cristo del Circeo che dall’aprile del 1992 abita i fondali pontini. Oppure la statua del Volto di Cristoinabissata nel 2010 davanti alla Grotta delle Capre. Il porticciolo contente anche il noleggio di una piccola barca a bordo della quale navigare lungo il promontorio, incontrando la grotta del Presepe e del Calice e a pochi metri la grotta Azzurra dove è possibile entrare solo con mare calmo.

L’area del porto di San Felice Circeo e delle spiagge è Bandiera Blu dal 2009 per la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! Tuttobarche.it è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale Tuttobarche.it apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?