Lerici

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 4′ 29″ N

Longitudine:

9° 54′ 28″ E

Tel:

0187 964545

Nazione:

Italia

Numeri Utili:

servizi portuali 0187 960315Per avere o prenotare un ormeggio chiamare il nostromo del Circolo, Riccardo al +39 327 3704050

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

3m

Fondali:

sabbioso, fangoso

Posti Barca:

1300

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

15m

Rade Vicine:

rada di Portovenere e La Spezia

Divieti:

è vietato ormeggiare nelle zone destinate al naviglio da pesca e ai pontili della Soc. “Navigazione Golfo dei Poeti” e “Intur”. E’ inoltre vietata la sosta e l’ancoraggio nei canali destinati al libero transito e in corrispondenza della gru fissa

Servizi in Banchina

Con Carburante
Gru
Servizi Igienici
Docce
Con Riparazione Motori
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Sommozzatori

Descrizione

Lerici è uno tra i paesi di mare più belli della Liguria: situata nella parte più orientale del Golfo di La Spezia vicino all’estuario del fiume Magra, di fronte a Porto Venere e alle isole del Tino e Plamaria, Lerici ha mantenuto la sua originaria struttura medievale vantando origini antichissime. Grazie alla sua baia naturalmente protetta dalle mareggiate di libeccio e scirocco e alla vicinanza della via Francigena, sviluppò una funzione di importante scalo marittimo e commerciale.

Lerici è da sempre porto di riferimento per viandanti e pellegrini che attraverso Sarzana si muovevano verso Roma e, attraverso una diramazione dello stesso tragitto, conduceva perfino fino al cammino per San Jacopo di Compostela. Il porto stesso non è una marina ma ha sempre avuto e nel passato ha ospitato, navi mercantili, passeggeri e navi militari.

Colpisce sicuramente del panorama del paese e del porto, Il Castello di Lerici che sovrasta il porto stesso: in posizione dominante sulla sommità del promontorio roccioso che chiude a sud sulla baia di Lerici, fu in passato oggetto di contesa tra genovesi e pisani.

Il porto che si raccoglie ai suoi piedi parte dal Castello stesso tramite un molo lungo circa 250 metri, due pontili e una riva banchinata. Attualmente ospita alcuni pescherecci e molte imbarcazioni da diporto, la maggior parte stanziali.

Esistono comunque anche alcune zone dedicate al transito, fornite di acqua ed energia elettrica, gestite dal Circolo della Vela Erix che possono ospitare sia barche a motore che a vela fino a 12 metri. Vi sono inoltre ulteriori posti (solo per le barche a vela) presso i pontili del Circolo; altri ancora alle boe con un servizio di traghettamento. Il Circolo mette a disposizione dei visitatori i bagni, le docce, la terrazza e la connessione Internet via Wi-Fi.

Sul molo si trova inoltre anche la delegazione di spiaggia, bar, distributore di carburante e il Lerici sub, circolo che organizza escursioni subacquee nei dintorni.

Il paese di Lerici offre chiaramente tutto il necessario: nelle giornate di fine estate dopo giorni di navigazione, passeggiare lungo il molo con la luce del tramonto rende il paesaggio indimenticabile e l’offerta culinaria tipica dei ristoranti della zona è molto interessate, ottimi i piatti a base di pesce oltre che chiaramente i classici testaroli al pesto.

Assieme a La Spezia e Porto Venere, Lerici si affaccia sul famoso e meraviglioso Golfo dei Poeti: per molti anni assieme alla vicina San Terenzo, hanno ospitato personaggi come Lord Byron e Mary Shelley. Località vicine altrettanto imperdibili sono Tellaro, tipico borgo marino e nominato tra i più belli d’Italia.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?