Marina degli Aregai

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 50′ 14″ N

Longitudine:

7° 54′ 40″ E

Email:

info@marinadegliaregai.it

Tel:

0184 4891

VHF:

9

Città:

Municipality of Santo Stefano al Mare

CAP:

18010

Provincia:

Imperia

Nazione:

Italia

Indirizzo:

via Gianni Cozzi 1

Numeri Utili:

Guardiola: 0184 489211; Ormeggiatori: 393 8882061; Cantiere degli Aregai: 0184 489213; Delegazione di Spiaggia: 0184 42538; Capitaneria di Porto: 0184 481006;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

8m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

da tutti i quadranti

Posti Barca:

978

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

40m

Rade Vicine:

davanti all’abitato di Aregai con fondali sabbiosi da 4 a 8 metri.

Divieti:

è vietato dare fondo all’ancora, svuotare le sentine, gettare rifiuti in acqua; è inoltre vietata la balneazione, la pesca e i lavori subacquei effettuati in proprio

Pericoli:

porre attenzione ai venti da levante

Traversie:

Levante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Wi-Fi gratuito; Galleria commerciale; 2 spiagge attrezzate; Scuola vela; Immersioni presso la secca di Santo Stefano

Descrizione

Il porto turistico Marina degli Aregai è situato lungo la costa della provincia di Imperia, nel comune di Santo Stefano al Mare.

Si tratta di un approdo moderno ed efficiente, inaugurato nel 1992, che gode di un’ottima posizione sulla Riviera dei Fiori. Fa parte del gruppo Cozzi- Parodi, un complesso di società operanti nel ponente ligure che si interessa di vendite immobiliari, costruzioni edili e di impianti turistici.
Oltre al Marina degli Aregai, il gruppo ha realizzato la costruzione di altri due scali portuali: quello di San Lorenzo al Mare e quello di Portosole, a Sanremo.

Il porto è protetto da un molo di sottoflutto e da un molo di sopraflutto foraneo lungo circa 800 metri. Il bacino del marina è suddiviso in due darsene, divise da una banchina. L’approdo è strutturato in modo tale da poter accogliere fino a 980 imbarcazioni contemporaneamente, per barche che abbiano una lunghezza compresa tra i 6 ed i 40 metri.

Offre ai suoi ospiti un servizio di assistenza continua all’ormeggio (24h su 24), la possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile ed energia elettrica direttamente in banchina ed un servizio di sorveglianza. L’area portuale offre inoltre una stazione per il rifornimento di carburante, servizi igienici e docce, una lavanderia self- service e un’emissione bollettini meteo dalla Capitaneria locale.
L’area è ben protetta dai venti. È tuttavia opportuno fare attenzione all’eventuale presenza di forti correnti provenienti da levante.

Per quello che riguarda l’area cantieristica e di manutenzione, il marina offre un cantiere con un travelift con una portata massima di 100 tonnellate, alcune officine che si occupano di riparazioni elettroniche, meccaniche e di veleria, uno scivolo ed un’area dedicata allo scalo di alaggio. Il porto degli Aregai fa da sfondo a varie regate ed eventi.

Al di là della sua funzione diportistica, il porto Marina degli Aregai si configura come un polo di attrazione turistica, il che lo rende una meta apprezzata non solo dai diportisti, ma anche da coloro che desiderano semplicemente fare una vacanza. I suoi clienti possono infatti usufruire di un complesso residenziale ed alberghiero, con sala congressi e strutture sportive. La struttura ha quattro edifici che ospitano 84 appartamenti e 22 suites.

Inoltre, l’area portuale ospita una galleria commerciale, che offre una vasta scelta di negozi che spaziano dalla tabaccheria all’abbigliamento, passando per i generi alimentari e la gastronomia.
Per gli chi voglia imparare ad andare a vela, il porto ospita anche una scuola velica. Per gli amanti delle immersioni invece c’è anche un diving. L’offerta include anche una palestra, un veterinario, un negozio di elettronica e numerose agenzie nautiche.
L’area portuale accoglie anche ristoranti, bar ed una pizzeria.

La struttura alberghiera affaccia direttamente su una bella spiaggia privata, di sabbia fine, dove è possibile usufruire di attrezzature balneari come lettini ed ombrelloni ed accessibile anche alle persone con disabilità fisiche. La spiaggia è circondata da una zona erbosa, dove è possibile trovare piacevoli zone d’ ombra nelle giornate estive più calde.
I clienti possono trovare qui docce, servizi igienici e spogliatoi, un bar ed un’area per i cani.

Situato ad est del centro di Santo Stefano al Mare, il Marina degli Aregai si trova in una posizione strategica per muoversi in barca lungo le coste della Liguria, per andare in Costa Azzurra o in Corsica. Il porto dista infatti 20 miglia nautiche da Mentone, 80 miglia nautiche da Campo Corso e 85 miglia nautiche da Calvi. L’aeroporto di Genova dista circa 110 chilometri, mentre quello di Nizza ne dista circa 80. Seguendo la strada statale costiera, dal Marina degli Aregai è possibile raggiungere Imperia in poco più di venti minuti (15 chilometri circa).

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?