Il Marina Chiavari è costituito da un molo di sopraflutto a gomito, banchinato fino all’imboccatura, e da un molo di sottoflutto posto su asse S – W. Pontili sono presenti lungo quest’ultimo molo e presso la banchina nord. La banchina sud è dedicata a pescatori e barche in transito; la sottobanchina a sinistra, posta in testata al molo di entrata e caratterizzata da un fanale rosso, è invece destinata al transito dei traghetti turistici.
Il marina è dotato di 9 pontili e di 2 banchine, che in totale sono in grado di offrire 459 posti barca: 118 posti per imbarcazioni di lunghezza fino a 6 metri, 142 posti barca per natanti fino a 8 metri, 169 per barche fino a 12 metri, 26 per imbarcazioni fino a 18 metri e infine 4 posti barca per natanti della lunghezza massima di 25 metri. Il molo di transito, con 12 ormeggi attrezzati, è in grado di ospitare fino a 35 imbarcazioni. A terra sono poi disponibili 215 stalli per imbarcazioni di dimensioni ridotte o auto.
Presso la Torre, situata in testa alla banchina ovest, si trovano gli Ormeggiatori, gli Uffici Amministrativi e l’Osservatorio Navimeteo. Gli ormeggiatori sono disponibili a qualsiasi ora del giorno, 7 giorni su 7. Gli Uffici amministrativi seguono invece il seguente orario: dal lunedì al sabato 09.00 – 12.00 / 15.00 – 17.30; domenica dalle 10.00 alle 12.00.
Su tutta la superficie portuale è diffusa la rete internet wi-fi, a disposizione dei clienti. Sono poi disponibili 63 parcheggi auto, cui si accede tramite tessera magnetica. I diportisti potranno usufruire di servizi igienici e docce; le mamme potranno servirsi dell’area appositamente riservata alla cura dei neonati.
Per le attività di manutenzione e di riparazione delle imbarcazioni è possibile rivolgersi al gran numero di ditte presenti all’interno dell’area portuale. Per informazioni e dettagli visitare la pagina internet del porto di Chiavari
Sempre all’interno del porto è disponibile un servizio ambulatoriale, infermieristico e pediatrico: il primo è aperto dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.00, il secondo tutti i mercoledì dalle 15.00 alle 17.00.
Il marina è dotato anche di un piccolo eliporto, utilizzabile in caso di situazioni di emergenza sanitaria. Gli ormeggiatori sono preparati ad eseguire le manovre necessarie per aiutare gli addetti del pronto intervento nell’espletamento del proprio servizio. La piazzola elicotteri è a disposizione delle forze dell’ordine e di privati in situazioni di emergenza.
La sicurezza all’interno del porto è garantita dal sistema di videosorveglianza continua e dal servizio di vigilanza notturna.
Da sempre interessato alla questione ambientale, il porto si è recentemente attrezzato di un’Isola ecologica moderna ed efficiente: tale isola è a disposizione dei clienti cosicché possa essere effettuata la raccolta differenziata dei rifiuti. È possibile gettarvi, dietro supervisione di Cala Nostromo, anche olii usati, filtri e batterie esauste.
È stata inoltre realizzata una stazione per l’aspirazione dei liquidi di sentina, a disposizione di tutti i diportisti, così da poter eliminare tali liquami senza doverli disperdere in mare.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…