Il porto di Alassio si trova sulla marina dell’omonimo paese ligure in provincia di Savona. Si chiama Luca Ferrari ed è molto conosciuto e frequentato tutto l’anno al punto che per poter trovare un posto bisogna mettersi in lista di attesa.
È consentito solamente l’ormeggio di barche in transito fino a 35 metri di lunghezza, mentre le barche stanziali possono arrivare al massimo a 30 metri. I posti disponibili complessivi sono 550, comprese le unità dello Stato, le unità di pesca, le barche stanziali e le barche in transito.
Il porto è molto attrezzato, oltre a tutti i servizi essenziali dei porti turistici come l’assistenza all’ormeggio con i gommoni, ci sono una stazione di aspirazione di acque nere e di acque di sentina, una gru fissa da 40 tonnellate, negozi, bar, ristoranti e una discoteca. È possibile consultare una stazione meteo via Internet oppure una stazione meteo locale.
I frequentatori del porto di Alassio navigano verso Saint Tropez, l’isola d’Elba, capo Corso e la zona è molto apprezzata dagli amanti della vela; c’è una nutrita comunità di velisti e tutti gli anni vengono organizzati molti eventi estivi marini e regate nazionali.
Il porto è protetto da un lungo molo foraneo a tre gomiti e da un molo interno di sottoflutto a gomito. Ci sono anche delle banchine galleggianti che come i moli sono dotate di bitte e anelli per l’ormeggio. È vietato ormeggiarsi alla parte esterna del molo di sottoflutto.
All’ingresso del porto c’è un frangionde al quale bisogna fare molta attenzione e prima di avvicinarsi bisogna mettersi in contatto con la Marina di Alassio S.p.A. sul canale Vhf 09. Il canale del circolo nautico è il 16.
Le barche in transito possono avere un pescaggio massimo di 2,80 metri. L’intera zona del porto è coperta dalla rete Wi-Fi e vi sono tre aree di servizi igienici complete di docce.
Ci sono anche dei diving center che organizzano delle immersioni subacquee nella vicina isola Gallinara, distante circa un miglio, e diverse scuole di vela per adulti e bambini. Dal 2006 la struttura portuale Marina di Alassio è Bandiera Blu per gli approdi.
Oltre al Mar Ligure che offre infinite zone meravigliose, anche l’entroterra di Alassio è molto interessante. Sopra al porto c’è la cappella votiva eretta in onore dei caduti del mare “Stella Maris” e nei monti del circondario c’è il Tirasso, dove si trova il santuario di Nostra Signora della Guardia.