Categories: News

Porto di Alassio

Il porto di Alassio si trova sulla marina dell’omonimo paese ligure in provincia di Savona. Si chiama Luca Ferrari ed è molto conosciuto e frequentato tutto l’anno al punto che per poter trovare un posto bisogna mettersi in lista di attesa.

È consentito solamente l’ormeggio di barche in transito fino a 35 metri di lunghezza, mentre le barche stanziali possono arrivare al massimo a 30 metri. I posti disponibili complessivi sono 550, comprese le unità dello Stato, le unità di pesca, le barche stanziali e le barche in transito.

Il porto è molto attrezzato, oltre a tutti i servizi essenziali dei porti turistici come l’assistenza all’ormeggio con i gommoni, ci sono una stazione di aspirazione di acque nere e di acque di sentina, una gru fissa da 40 tonnellate, negozi, bar, ristoranti e una discoteca. È possibile consultare una stazione meteo via Internet oppure una stazione meteo locale.

I frequentatori del porto di Alassio navigano verso Saint Tropez, l’isola d’Elba, capo Corso e la zona è molto apprezzata dagli amanti della vela; c’è una nutrita comunità di velisti e tutti gli anni vengono organizzati molti eventi estivi marini e regate nazionali.

Il porto è protetto da un lungo molo foraneo a tre gomiti e da un molo interno di sottoflutto a gomito. Ci sono anche delle banchine galleggianti che come i moli sono dotate di bitte e anelli per l’ormeggio. È vietato ormeggiarsi alla parte esterna del molo di sottoflutto.

All’ingresso del porto c’è un frangionde al quale bisogna fare molta attenzione e prima di avvicinarsi bisogna mettersi in contatto con la Marina di Alassio S.p.A. sul canale Vhf 09. Il canale del circolo nautico è il 16.

Le barche in transito possono avere un pescaggio massimo di 2,80 metri. L’intera zona del porto è coperta dalla rete Wi-Fi e vi sono tre aree di servizi igienici complete di docce.

Ci sono anche dei diving center che organizzano delle immersioni subacquee nella vicina isola Gallinara, distante circa un miglio, e diverse scuole di vela per adulti e bambini. Dal 2006 la struttura portuale Marina di Alassio è Bandiera Blu per gli approdi.

Oltre al Mar Ligure che offre infinite zone meravigliose, anche l’entroterra di Alassio è molto interessante. Sopra al porto c’è la cappella votiva eretta in onore dei caduti del mare “Stella Maris” e nei monti del circondario c’è il Tirasso, dove si trova il santuario di Nostra Signora della Guardia.

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago