Il porticciolo turistico di Arenzano situato a Sud-Ovest dell’abitato è costituito da un molo principale di sopraflutto banchinato e bitte e da uno di sottoflutto situato all’estremo Nord dei pontili. Il porto ospita cabinati, yachts e barche a vela d’altura in 220 posti per barche fino a 20 metri. La struttura con orario di accesso continuo è fornita di tutti i servizi per la nautica e di un’assistenza 24h su 24 con scivolo, scalo di alaggio, gru fissa fino a 2 t e mobile fino a 25 t.
Il porto ha l’imboccatura rivolta a Nord, Tramontana e Grecale possono rendere difficoltose le manovre d’ingresso. In entrata si deve accostare a dritta verso il fanale verde posto sulla testata del molo di sottoflutto prestando attenzione alla secca in testa al molo di sopraflutto segnalata da una boa. Il porto è soggetto a insabbiamento, il Grecale provoca risacca.
L’abitato di Arenzano situato sulla costa della Riviera ligura di Ponente all’interno di un’insenatura chiusa dal Capo San Martino si estende lungo la via Aurelia tra i torrenti Cantarena e Lerone. Antico centro medioevale dal clima stabile tutto l’anno è divenuto una località balneare grazie alle sue spiagge, alla pineta e agli impianti sportivi. Tra Arenzano e Punta Invrea è presente un sito di interesse comunitario dove si possono ammirare le praterie di posidonia oceanica, una pianta acquatica che produce frutti chiamati olive di mare. Nel 2008 sul territorio comunale è stata aperta la prima palestra subacquea in Italia.
Alle spalle del borgo si erge l’Appennino Ligure ricoperto dalla tipica macchia mediterranea che si alterna a canaloni rocciosi. Arenzano ospita la Sede dell’Ente Parco Beigua che comprende numerosi comuni delle Provincie di Genova e di Savona.
La spiaggia di Arenzano, prima meta per chi arriva dal Piemonte e dalla Pianura Padana, è caratterizzata da un fondo sabbioso e presenta numerosi tratti liberi. La contiguità tra mare e montagna dà origine ad una costa ricca di insenature e calette. Sul litorale si possono trovare numerosi stabilimenti balneari attrezzati, bar e ristoranti.
Nelle valli circostanti si producono latte e formaggi. La zona è nota soprattutto per la produzione di mieli che partecipano ogni anno al Concorso Regionale Mieli dei Parchi della Liguria. Il miele qui prodotto ha le caratteristiche della flora del Parco Beigua, miele di castagno, di acacia, di erica, di corbezzolo, di millefiori.