Porto di Bocca di Magra

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 2′ 46″ N

Longitudine:

9° 59′ 8″ E

Email:

info@amegliaservizi.it

Tel:

+39 0187608037

Tel2:

+39 3394450915

VHF:

8

Città:

Bocca di Magra

CAP:

19030

Provincia:

La Spezia

Nazione:

Italia

Indirizzo:

via Fabbricotti np

Numeri Utili:

Capitaneria: +39 0187 648066; Marina 3B: +39 0187 67630.

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3m

Pescaggio Massimo:

4m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Dagli altri venti

Posti Barca:

256

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

30m

Rade Vicine:

La Spezia, Portovenere

Divieti:

E’ vietato dare fondo all’ancora all’interno del porto.

Pericoli:

Prestare attenzione alle operazioni di avvicinamento al porto quando il vento di scirocco (proveniente da sud-est) è molto forte.

Traversie:

III quadrante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Wi-fi, alimentari, negozi, farmacia, Bancomat, assistenza disabili, servizi per animali, collegamento tramite golf car tra parcheggio e banchine.

Descrizione

Il porto di Bocca di Magra è situato alla foce dell’omonimo fiume Magra, nell’ambito del Parco Regionale di Montemarcello. Uscendo dal golfo di La Spezia, il porticciolo è situato oltre Punta Bianca, l’estremità meridionale del Promontorio del Caprione.

A Bocca di Magra è possibile compiere belle passeggiate sul lungomare o spendere del tempo nella piccola spiaggetta esistente; la località è inoltre caratterizzata da un gran numero di ristoranti e bar.  Ogni pochi minuti, da Bocca di Magra partono dei piccoli traghetti che consentono di raggiungere in breve tempo Punta Corvo ma anche Lerici, Porto Venere e le Cinque Terre.

Per coloro che non fossero dotati di una propria imbarcazione, a Bocca di Magra esistono strutture che consentono di noleggiare barche, gommoni o gozzi per godere appieno della bellezza del Golfo di La Spezia.

Grazie alla sua vicinanza alle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti, quindi, il porto di Bocca di Magra può essere considerato un ottimo punto di riferimento per i diportisti di ogni nazionalità che abbiano il desiderio di compiere crociere ed esplorare a fondo la zona.

Per i diportisti che desiderassero risalire il fiume per godere delle immense bellezze del luogo è importante tenere conto del basso fondale. Mantenendo la sinistra, barche a vela e a motore possono risalire il fiume fino al Ponte sul Magra. Le barche a motore possono oltrepassare il ponte: oltre questo punto, ricordarsi di spostarsi sul lato destro del fiume. I gommoni hanno la possibilità di risalire il fiume fino a 3 km.

Essendo situato all’esterno del golfo di La Spezia, il porto di Bocca di Magra risulta essere piuttosto esposto ai venti; in particolar modo, le operazioni possono essere rese difficoltose dal vento di scirocco, che soffia da sud-est. Quando questo vento è troppo forte, il porto viene messo in sicurezza tramite una barriera galleggiante chiamata Ondarail che garantisce la completa sicurezza all’interno del porto.

Il porticciolo è facilmente individuabile: anche da una discreta distanza è possibile vedere senza difficoltà la diga frangiflutti. Essendo situato all’interno del paese, il porto si trova in un’area a traffico limitato: pace e quiete la fanno da padroni e l’assenza di auto permette di poter passeggiare in tranquillità o di muoversi liberamente con le biciclette messe a disposizione dal porto per il noleggio.

La direzione organizza frequenti escursioni per incentivare la scoperta dell’entroterra e del territorio e mette a disposizione dei clienti una piccola spiaggia, adiacente al porto stesso.

Il porto di Bocca di Magra può ospitare fino a 256 imbarcazioni e fornisce 20 posti barca di transito. All’interno del porto viene garantito un buon numero di servizi tra i quali meteosat, assistenza all’ormeggio, ritiro rifiuti in banchina, servizi igienici, bagni e docce, luce e acqua in banchina. I diportisti avranno inoltre la possibilità di ricorrere al servizio di videosorveglianza diurna e notturna e di utilizzare la rete wi-fi della struttura.

I servizi e le comodità non mancano: all’interno del porto è possibile trovare una farmacia o usufruire di servizio Bancomat, assistenza disabili e servizi per gli amici animali. La distanza tra il parcheggio e il porto viene coperta da un collegamento tramite golf car (piccolo veicolo elettrico).

Il porto e gli uffici della direzione sono aperti tutto l’anno. Per qualunque informazione è possibile contattare la direzione, oltre che tramite telefono o fax, anche via e-mail attraverso l’indirizzo info@amegliaservizi.it.

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?