Il porto di Bocca di Magra è situato alla foce dell’omonimo fiume Magra, nell’ambito del Parco Regionale di Montemarcello. Uscendo dal golfo di La Spezia, il porticciolo è situato oltre Punta Bianca, l’estremità meridionale del Promontorio del Caprione.
A Bocca di Magra è possibile compiere belle passeggiate sul lungomare o spendere del tempo nella piccola spiaggetta esistente; la località è inoltre caratterizzata da un gran numero di ristoranti e bar. Ogni pochi minuti, da Bocca di Magra partono dei piccoli traghetti che consentono di raggiungere in breve tempo Punta Corvo ma anche Lerici, Porto Venere e le Cinque Terre.
Per coloro che non fossero dotati di una propria imbarcazione, a Bocca di Magra esistono strutture che consentono di noleggiare barche, gommoni o gozzi per godere appieno della bellezza del Golfo di La Spezia.
Grazie alla sua vicinanza alle Cinque Terre e al Golfo dei Poeti, quindi, il porto di Bocca di Magra può essere considerato un ottimo punto di riferimento per i diportisti di ogni nazionalità che abbiano il desiderio di compiere crociere ed esplorare a fondo la zona.
Per i diportisti che desiderassero risalire il fiume per godere delle immense bellezze del luogo è importante tenere conto del basso fondale. Mantenendo la sinistra, barche a vela e a motore possono risalire il fiume fino al Ponte sul Magra. Le barche a motore possono oltrepassare il ponte: oltre questo punto, ricordarsi di spostarsi sul lato destro del fiume. I gommoni hanno la possibilità di risalire il fiume fino a 3 km.
Essendo situato all’esterno del golfo di La Spezia, il porto di Bocca di Magra risulta essere piuttosto esposto ai venti; in particolar modo, le operazioni possono essere rese difficoltose dal vento di scirocco, che soffia da sud-est. Quando questo vento è troppo forte, il porto viene messo in sicurezza tramite una barriera galleggiante chiamata Ondarail che garantisce la completa sicurezza all’interno del porto.
Il porticciolo è facilmente individuabile: anche da una discreta distanza è possibile vedere senza difficoltà la diga frangiflutti. Essendo situato all’interno del paese, il porto si trova in un’area a traffico limitato: pace e quiete la fanno da padroni e l’assenza di auto permette di poter passeggiare in tranquillità o di muoversi liberamente con le biciclette messe a disposizione dal porto per il noleggio.
La direzione organizza frequenti escursioni per incentivare la scoperta dell’entroterra e del territorio e mette a disposizione dei clienti una piccola spiaggia, adiacente al porto stesso.
Il porto di Bocca di Magra può ospitare fino a 256 imbarcazioni e fornisce 20 posti barca di transito. All’interno del porto viene garantito un buon numero di servizi tra i quali meteosat, assistenza all’ormeggio, ritiro rifiuti in banchina, servizi igienici, bagni e docce, luce e acqua in banchina. I diportisti avranno inoltre la possibilità di ricorrere al servizio di videosorveglianza diurna e notturna e di utilizzare la rete wi-fi della struttura.
I servizi e le comodità non mancano: all’interno del porto è possibile trovare una farmacia o usufruire di servizio Bancomat, assistenza disabili e servizi per gli amici animali. La distanza tra il parcheggio e il porto viene coperta da un collegamento tramite golf car (piccolo veicolo elettrico).
Il porto e gli uffici della direzione sono aperti tutto l’anno. Per qualunque informazione è possibile contattare la direzione, oltre che tramite telefono o fax, anche via e-mail attraverso l’indirizzo info@amegliaservizi.it.