Il porto di Bordighera situato a Nord-Est di Capo Sant’Ampelio è gestito dal Comune di Bordighera. Il porto è delimitato da un lungo molo foraneo di sopraflutto lungo circa 260 metri orientato a Nord-Est e da uno più corto di sottoflutto orientato a Sud-Est, entrambi dotati di banchina con anelli e bitte per l’ormeggio. All’interno si trovano sei pontili che insieme alla banchina costituiscono l’area riservata ai diportisti. Un intero pontile è dedicato alle imbarcazioni in transito.
Il porto ha l’imboccatura rivolta a Nord-Est, Levante e Libeccio provocano notevole risacca. Le imbarcazioni in entrata devono mantenersi a non meno di 100 metri dal fanale rosso posto sulla testata del molo foraneo ad una velocità massima di 2 nodi. E’ sconsigliato l’ingresso con venti provenienti dal I e II quadrante. L’orario d’accesso è dall’alba al tramonto, il transito è gratuito per almeno 12 ore. Sono a disposizione dei diportisti fornitura d’acqua ed energia elettrica, scivolo per piccole imbarcazioni, scalo d’alaggio, una gru mobile da 25 t, rimessaggio invernale all’aperto.
Bordighera, situata sulla costa della Riviera ligure di Ponente a circa venti chilometri dal confine con la Francia, è il comune più a sud di tutta la Liguria. Importante centro balneare e famoso per la coltura dei fiori si divide nella città vecchia costruita su Capo Sant’Ampelio a picco sul mare e nella città nuova. Meritano una visita il Museo biblioteca Clarence Bicknell sede dell’Istituto internazionale di studi liguri e nella parte vecchia la chiesa di Santa Maria Maddalena del ‘600 e l’oratorio di San Bartolomeo.
Di particolare interesse la frazione di Sasso, antico villaggio fortificato costruito sopra una roccia con case-torri e resti della cinta muraria circondata da orti e serre. Nei dintorni Dolceacqua famosa per la produzione del vino Rossese dove si trova il castello dei Doria. A 5 km da Bordighera si trova Vallebona antico centro fortificato.
Le spiagge di Bordighera sono di sassi e pietre. Nel mare limpido del posto è possibile fare surf, pattinare sugli sci d’acqua, fare immersioni subacque e wakeboarding.
La cucina di Bordighera trovandosi in una zona di confine risente di influenze francesi e piemontesi oltre che liguri. Piatti tipici sono gli gnocchetti ai gamberetti, lasagne di borragine al forno, maccheroncini a-u tuccu, agnello coi carciofi, capretto al mirto e aceto balsamico, involtini di verdure e carne e anguille marinate (pescate nel torrente Nervia), conditi con salse leggere ed erbe aromatiche ed accompagnati dai tradizionali vini Rossese e Vermentino.