Porto di Bordighera

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 46′ 47″ N

Longitudine:

7° 40′ 33″ E

Tel:

0184 266688

VHF:

16

Città:

Bordighera

CAP:

18012

Provincia:

Imperia

Nazione:

Italia

Sito Web:

Numeri Utili:

Capitaneria: 0184 265656; Officina meccanica: 0184 261693;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2.5m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

sabbioso/buon tenitore

Ridosso:

ponente – maestrale

Posti Barca:

250

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

20m

Rade Vicine:

Sanremo

Divieti:

di ingresso alle unità superiori a m 20: divieto di ancoraggio e ormeggio in 2ª andana

Pericoli:

visibilità limitata nelle ore notturne

Traversie:

levante – scirocco

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Sommozzatori

Altri Servizi

Carburante a circa 250m dal porto.

Descrizione

Il porto di Bordighera situato a Nord-Est di Capo Sant’Ampelio è gestito dal Comune di Bordighera. Il porto è delimitato da un lungo molo foraneo di sopraflutto lungo circa 260 metri orientato a Nord-Est e da uno più corto di sottoflutto orientato a Sud-Est, entrambi dotati di banchina con anelli e bitte per l’ormeggio. All’interno si trovano sei pontili che insieme alla banchina costituiscono l’area riservata ai diportisti. Un intero pontile è dedicato alle imbarcazioni in transito.

Il porto ha l’imboccatura rivolta a Nord-Est, Levante e Libeccio provocano notevole risacca. Le imbarcazioni in entrata devono mantenersi a non meno di 100 metri dal fanale rosso posto sulla testata del molo foraneo ad una velocità massima di 2 nodi. E’ sconsigliato l’ingresso con venti provenienti dal I e II quadrante. L’orario d’accesso è dall’alba al tramonto, il transito è gratuito per almeno 12 ore. Sono a disposizione dei diportisti fornitura d’acqua ed energia elettrica, scivolo per piccole imbarcazioni, scalo d’alaggio, una gru mobile da 25 t, rimessaggio invernale all’aperto.

Bordighera, situata sulla costa della Riviera ligure di Ponente a circa venti chilometri dal confine con la Francia, è il comune più a sud di tutta la Liguria. Importante centro balneare e famoso per la coltura dei fiori si divide nella città vecchia costruita su Capo Sant’Ampelio a picco sul mare e nella città nuova. Meritano una visita il Museo biblioteca Clarence Bicknell sede dell’Istituto internazionale di studi liguri e nella parte vecchia la chiesa di Santa Maria Maddalena del ‘600 e l’oratorio di San Bartolomeo.

Di particolare interesse la frazione di Sasso, antico villaggio fortificato costruito sopra una roccia con case-torri e resti della cinta muraria circondata da orti e serre. Nei dintorni Dolceacqua famosa per la produzione del vino Rossese dove si trova il castello dei Doria. A 5 km da Bordighera si trova Vallebona antico centro fortificato.

Le spiagge di Bordighera sono di sassi e pietre. Nel mare limpido del posto è possibile fare surf, pattinare sugli sci d’acqua, fare immersioni subacque e wakeboarding.

La cucina di Bordighera trovandosi in una zona di confine risente di influenze francesi e piemontesi oltre che liguri. Piatti tipici sono gli gnocchetti ai gamberetti, lasagne di borragine al forno, maccheroncini a-u tuccu, agnello coi carciofi, capretto al mirto e aceto balsamico, involtini di verdure e carne e anguille marinate (pescate nel torrente Nervia), conditi con salse leggere ed erbe aromatiche ed accompagnati dai tradizionali vini Rossese e Vermentino.

 

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?