Porto di Diano Marina

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 54′ 35″ N

Longitudine:

8° 5′ 10″ E

Email:

porto@gestionimunicipali.com

Tel:

0183-753024

Tel2:

0183-426860

VHF:

16

Nazione:

Italia

Numeri Utili:

Gestione Approdo Turistico: 0183-497757;Gestione Amministrativa Porticciolo Turistico: 0183-490273/490274; Fax 0183-493048

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.5m

Pescaggio Massimo:

2.5m

Fondali:

Fangoso

Ridosso:

Venti da maestrale e grecale

Posti Barca:

250

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

14m

Rade Vicine:

San Bartolomeo al mare e Imperia

Divieti:

Divieto di pesca, velocità massima 2 nodi.

Pericoli:

L’imboccatura del porto è soggetta a insabbiamento. Entrando a dritta fare attenzione a 3 pontili stagionali trasversali.

Traversie:

Da sud

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Descrizione

Il porto di Diano Marina si trova di fronte all’omonimo paese sul mare in provincia di Imperia. Diano Marina si riconosce dal mare grazie a un alto campanile con una cupola rossa che si innalza al centro del paese ed è tra Capo Berta a ponente, Capo Cervo a levante e Monte Torre a tramontana.

I porti più vicini sono il porto di Imperia Oneglia a 4,7 miglia marine a ponente e il porto di Andora a 4,5 miglia marine a levante. Il porto di Diano Marina è aperto tutto l’anno, in estate vengono aggiunti tre pontili e i posti barca passano da circa 270 a 320. Una decina di posti barca sono riservati al transito e due alla pesca professionale.

Ai due lati del porto ci sono due moli banchinati muniti di ormeggi: il molo di ponente è lungo 110 metri e quello di levante 300 metri. Tutte le banchine dei moli hanno le catenarie di ancoraggio e le colonnine per l’erogazione di acqua ed energia elettrica. Oltre ai tre pontili stagionali dentro al porto ce ne sono cinque, due in banchina e tre all’ingresso a dritta.

All’ingresso bisogna fare attenzione perché l’imboccatura è soggetta a interramento, nonostante vengano frequentemente fatti lavori di dragaggio. In estate ci sono anche tre pontili trasversali che si trovano entrando a dritta e che ostacolano l’ingresso.

In tutta l’area del porto è vietato pescare e la velocità massima consentita è di due nodi. Il fondale del porto è fangoso e poco profondo, in alcuni punti arriva a 70 cm e in banchina la profondità massima è di 2 metri e mezzo. L’entrata al porto non è difficoltosa, grazie al molo frangiflutti che corre da levante a ponente e protegge dalle correnti marine.

L’accesso è continuo, però è consentito solamente in caso di condizioni meteo avverse oppure solamente per il transito. Il pescaggio massimo permesso è di 2,5 metri. Per potersi ormeggiare bisogna contattare l’autorità marittima che gestisce gli approdi.

Quello di Diano Marina è tra i porti più attrezzati della Liguria e sono disponibili tutti i servizi principali, tra cui una gru dalla portata massima di 15 tonnellate e la possibilità di riparare le imbarcazioni. A trecento metri dal porto c’è il distributore di carburante e sono disponibili servizi antincendio, sommozzatori, ritiro rifiuti e guardianaggio.

Le aree riservate al diporto sono due pontili in banchina ai quali se ne aggiungono altri tre galleggianti in estate. I pontili annuali sono lunghi 105 e 85 metri e bisogna contattare gli uffici amministrativi per le modalità di ormeggio ed essere inseriti nella lista di attesa.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?