Porto di Duca degli Abruzzi

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 23′ 58″ N

Longitudine:

8° 55′ 48″ E

Email:

info@leganavalegenova.net

Tel:

010 2461206

Tel2:

010 2461201

Città:

Genova

CAP:

16126

Provincia:

Genova

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Molo Giano snc

Numeri Utili:

Rowing Club Genovese: 010 2461195; Soc. Canottieri Elpis: 010 2518720;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

4m

Pescaggio Massimo:

15m

Fondali:

generalmente buon tenitore

Ridosso:

Da I quadrante

Posti Barca:

380

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

30m

Traversie:

Venti meridionali

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Bar, ristoro;

Descrizione

Il Porto di Duca degli Abruzzi è una struttura privata destinata esclusivamente ai propri soci, anche se  in caso di necessità il club concede ospitalità temporanea anche agli esterni. Il porticciolo assicura ai propri ospiti servizi di ormeggio, vari ed alaggio, oltre alle numerose facilities disponibili all’interno dei club privati.

Il porto si trova all’interno del ben più ampio bacino del porto di Genova e gode di una posizione centrale della città, tra il porto antico e la fiera di Genova. L’accesso via mare avviene attraverso l’imboccatura di levante del porto di Genova, in corrispondenza del faro di Punta Vagno. Da lì bisogna costeggiare a dritta il canale d’ingresso per circa 500m, dalla fiera di Genova fino al Molo Cagni, transitando escusivamente nel canale d’ingresso largo circa 40m. Da qui, si può accostare a dritta ed entrare nel porticciolo.

Presso il Porticciolo Duca degli Abruzzi si trova la sede nautica dallo Yacht Club Italiano, che possiede 7 pontili, 6 galleggianti ed uno in banchina, per circa 200 poeti barca. Altri posti barca sono riservati alla Lega Navale Italiana (100 posti barc) ed alle società di canottieri Rowing Club Genovese (12 posti barca) e Società Canottieri Elpis (68 posti barca). 

La presenza più rilevante all’interno del Porticciolo Duca degli Abbruzzi è sicuramente lo Yacht Club Italiano, fondato nel 1879, che é tuttora il club velico più antico del mediterraneo. Di particolare interesse sono inoltre la sua sede sociale, distrutta e ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, e la biblioteca che mette a disposizione dei soci più di 1500 volumi, oltre a numerose riviste nautiche.
Via terra il porticciolo è raggiungibile in auto dalla città, percorrendo la soprelevata Aldo Moro, ed uscendo in Via della Marina per accedere al Varco Molo Giano. In alternativa, si può raggiungere il porticciolo in metropolitana scendendo alla fermata S. Agostino, all’uscita Via/Piazza della Marina da cui si accede direttamente al Varco Portuale di Molo Giano. 

Punti d’interesse 

Un importante punto d’interesse nei dintorni del Porticciolo Duca degli Abbruzzi è senza dubbio la Fiera di Genova, dove ogni anno, tra settembre ed ottobre, si svolge il Salone Nautico di Genova, una delle più importanti fiere mondiali dedicata alla nautica da diporto.

Curiosità 

All’estremità del Molo Giano, all’imboccatura del Porticciolo Duca degli Abruzzi, si trova la torre di controllo dei piloti del Porto di Genova, crollata durante il triste incidente del 7 maggio 2013, in seguito alla collisione con la nave porta container Jolly Nero.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?