Il Porto di Duca degli Abruzzi è una struttura privata destinata esclusivamente ai propri soci, anche se in caso di necessità il club concede ospitalità temporanea anche agli esterni. Il porticciolo assicura ai propri ospiti servizi di ormeggio, vari ed alaggio, oltre alle numerose facilities disponibili all’interno dei club privati.
Il porto si trova all’interno del ben più ampio bacino del porto di Genova e gode di una posizione centrale della città, tra il porto antico e la fiera di Genova. L’accesso via mare avviene attraverso l’imboccatura di levante del porto di Genova, in corrispondenza del faro di Punta Vagno. Da lì bisogna costeggiare a dritta il canale d’ingresso per circa 500m, dalla fiera di Genova fino al Molo Cagni, transitando escusivamente nel canale d’ingresso largo circa 40m. Da qui, si può accostare a dritta ed entrare nel porticciolo.
Presso il Porticciolo Duca degli Abruzzi si trova la sede nautica dallo Yacht Club Italiano, che possiede 7 pontili, 6 galleggianti ed uno in banchina, per circa 200 poeti barca. Altri posti barca sono riservati alla Lega Navale Italiana (100 posti barc) ed alle società di canottieri Rowing Club Genovese (12 posti barca) e Società Canottieri Elpis (68 posti barca).
La presenza più rilevante all’interno del Porticciolo Duca degli Abbruzzi è sicuramente lo Yacht Club Italiano, fondato nel 1879, che é tuttora il club velico più antico del mediterraneo. Di particolare interesse sono inoltre la sua sede sociale, distrutta e ricostruita dopo i bombardamenti della seconda guerra mondiale, e la biblioteca che mette a disposizione dei soci più di 1500 volumi, oltre a numerose riviste nautiche.
Via terra il porticciolo è raggiungibile in auto dalla città, percorrendo la soprelevata Aldo Moro, ed uscendo in Via della Marina per accedere al Varco Molo Giano. In alternativa, si può raggiungere il porticciolo in metropolitana scendendo alla fermata S. Agostino, all’uscita Via/Piazza della Marina da cui si accede direttamente al Varco Portuale di Molo Giano.
Punti d’interesse
Un importante punto d’interesse nei dintorni del Porticciolo Duca degli Abbruzzi è senza dubbio la Fiera di Genova, dove ogni anno, tra settembre ed ottobre, si svolge il Salone Nautico di Genova, una delle più importanti fiere mondiali dedicata alla nautica da diporto.
Curiosità
All’estremità del Molo Giano, all’imboccatura del Porticciolo Duca degli Abruzzi, si trova la torre di controllo dei piloti del Porto di Genova, crollata durante il triste incidente del 7 maggio 2013, in seguito alla collisione con la nave porta container Jolly Nero.