Porto di Lavagna

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 18′ 24″ N

Longitudine:

9° 20′ 26″ E

Email:

reception@portodilavagna.com

Tel:

0185 312626

Tel2:

0185 364192

VHF:

16

Città:

Lavagna

CAP:

16033

Provincia:

Genova

Nazione:

Italia

Indirizzo:

calata Porto Turistico snc

Numeri Utili:

Ufficio locale marittimo: 0185 321732;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

sabbioso

Ridosso:

I e IV quadrante

Posti Barca:

1600

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

50m

Rade Vicine:

Sestri Levante, Santa Margherita

Pericoli:

ingresso in porto difficoltoso con vento di libeccio oltre forza 5; scogliera sommersa nei pressi della testata del molo foraneo

Traversie:

da Sud

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Sommozzatori

Altri Servizi

Ristoranti; Ship Chandlery;

Descrizione

Il Porto di Lavagna, a gestione privata, si trova 1 km a sud-est di Chiavari ed è costituito da un molo foraneo di 1 km e da un molo di sottoflutto. È situato al centro del Golfo del Tigullio, nella splendida Liguria orientale, è una struttura in grado di accogliere 1.509 barche di dimensioni che vanno dagli 8 ai 51 metri. I servizi come elettricità ed acqua sono già compresi forfeittariamente nelle tariffe. La struttura possiede 1.400 posti barca di cui 140 per il transito ed è vietato dar fondo all’ancora e superare la velocità di 3 nodi in tutto il porto.

L’abitato di Lavagna, alle spalle del Porto, con lo storico insediamento medioevale, si sviluppa nella piana alluvionale sinistra del fiume Entella (in quella destra c’è Chiavari), chiusa a monte da una serie di colline coltivate prevalentemente ad uliveti. La Festa patronale di Santo Stefano si svolge nella prima Domenica di Agosto mentre altre manifestazioni ricorrenti sono la Sagra di San Leonardo a Cavi nel mese di Marzo, la Sagra di Santo Stefano nel mese di agosto, la Sagra delle noci a Settembre e la fiera di San Simone ad Ottobre.

Le strutture d’accoglienza del luogo rendono utilità per una vasta gamma di servizi, e l’attività turistica che ruota attorno ai numerosi alberghi, residence, negozi, bar, locali e ristoranti per ogni genere e gusto, rimane la principale risorsa economica di Lavagna. Le raffinate specialità gastronomiche permettono di gustare, oltre ai piatti a base di pesce, trenette al pesto, torta pasqualina e funghi. Lungo la banchina sono presenti numerosi bar, ristoranti, esercizi commerciali, bookshop, boutique, ship chandler, negozi di arredamento marino e uffici di brokers.

Realizzato negli anni Settanta, il portoha ritrovato nuovi stimoli grazie alla gestione attuale che ha rilanciato lo scalo con una serie di interventi per il completamento della struttura, dalla sua manutenzione e al miglioramento delle caratteristiche tecniche e di sicurezza dell’approdo, nonchè con il rilancio del porto in chiave cittadina, cercando una maggiore integrazione con la Lavagna dei residenti e dei turisti abituali. All’ interno della zona portuale sono presenti tutti i servizi che competono ad un grande e moderno porto turistico. Tali servizi includono la stazione di rifornimento carburanti, l’assitenza tecnica, elettrica e meccanico-idraulica delle principali aziende presenti con i loro cantieri ,per cui le lavorazioni specialistiche sono realizzabili in zona. che operano nel settore nautico internazionale.

Ecco alcuni dei servizi offerti dalla struttura: distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina, prese acqua ed energia elettrica, illuminazione banchine, scalo di alaggio, 7 gru mobili, travel lift, rimessaggio all’aperto/coperto, riparazione motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazione scafi in legno, vetroresina e acciaio, riparazione vele, ormeggiatori, sommozzatori, servizio antincendio, ritiro rifiuti, servizio metero e servizi igienici.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?