Il Porto di Lavagna, a gestione privata, si trova 1 km a sud-est di Chiavari ed è costituito da un molo foraneo di 1 km e da un molo di sottoflutto. È situato al centro del Golfo del Tigullio, nella splendida Liguria orientale, è una struttura in grado di accogliere 1.509 barche di dimensioni che vanno dagli 8 ai 51 metri. I servizi come elettricità ed acqua sono già compresi forfeittariamente nelle tariffe. La struttura possiede 1.400 posti barca di cui 140 per il transito ed è vietato dar fondo all’ancora e superare la velocità di 3 nodi in tutto il porto.
L’abitato di Lavagna, alle spalle del Porto, con lo storico insediamento medioevale, si sviluppa nella piana alluvionale sinistra del fiume Entella (in quella destra c’è Chiavari), chiusa a monte da una serie di colline coltivate prevalentemente ad uliveti. La Festa patronale di Santo Stefano si svolge nella prima Domenica di Agosto mentre altre manifestazioni ricorrenti sono la Sagra di San Leonardo a Cavi nel mese di Marzo, la Sagra di Santo Stefano nel mese di agosto, la Sagra delle noci a Settembre e la fiera di San Simone ad Ottobre.
Le strutture d’accoglienza del luogo rendono utilità per una vasta gamma di servizi, e l’attività turistica che ruota attorno ai numerosi alberghi, residence, negozi, bar, locali e ristoranti per ogni genere e gusto, rimane la principale risorsa economica di Lavagna. Le raffinate specialità gastronomiche permettono di gustare, oltre ai piatti a base di pesce, trenette al pesto, torta pasqualina e funghi. Lungo la banchina sono presenti numerosi bar, ristoranti, esercizi commerciali, bookshop, boutique, ship chandler, negozi di arredamento marino e uffici di brokers.
Realizzato negli anni Settanta, il portoha ritrovato nuovi stimoli grazie alla gestione attuale che ha rilanciato lo scalo con una serie di interventi per il completamento della struttura, dalla sua manutenzione e al miglioramento delle caratteristiche tecniche e di sicurezza dell’approdo, nonchè con il rilancio del porto in chiave cittadina, cercando una maggiore integrazione con la Lavagna dei residenti e dei turisti abituali. All’ interno della zona portuale sono presenti tutti i servizi che competono ad un grande e moderno porto turistico. Tali servizi includono la stazione di rifornimento carburanti, l’assitenza tecnica, elettrica e meccanico-idraulica delle principali aziende presenti con i loro cantieri ,per cui le lavorazioni specialistiche sono realizzabili in zona. che operano nel settore nautico internazionale.
Ecco alcuni dei servizi offerti dalla struttura: distributore di benzina, gasolio e miscela in banchina, prese acqua ed energia elettrica, illuminazione banchine, scalo di alaggio, 7 gru mobili, travel lift, rimessaggio all’aperto/coperto, riparazione motori, riparazioni elettriche ed elettroniche, riparazione scafi in legno, vetroresina e acciaio, riparazione vele, ormeggiatori, sommozzatori, servizio antincendio, ritiro rifiuti, servizio metero e servizi igienici.