Categories: News

Porto di Levanto

Il porto di Levanto si trova nella parte orientale dell’insenatura di fronte al paese in provincia di La Spezia. All’ingresso c’è una piccola banchina lunga circa 6 metri il cui uso è limitato alle operazioni di carico e scarico. Vi sono anche delle sporgenze a pelo d’acqua cui bisogna fare molta attenzione.

L’ingresso è permesso solamente alle imbarcazioni di dimensioni medio piccole e bisogna prestare attenzione anche a secche e scogli che si trovano di fronte alla scogliera o all’interno dell’insenatura. Durante la stagione estiva vi sono dei pontili gestiti dall’Autorità Marittima o dall’Azienda Speciale di Levanto.

L’accesso al porto è permesso tutto l’anno e i servizi disponibili sono numerosi e completi. I posti parca sono 60 sulle catenarie e 400 a terra. Il distributore di carburante è a 1 km dall’approdo e nel porto sono disponibili servizi igienici, docce, guardianaggio, ritiro rifiuti e riparazione di motori e scafi in località Piè di Legnano a 7 km.

Nel porto vi sono tre gru mobili fino a 10 t e servizio di rimessaggio all’aperto. Levanto si trova in un tratto molto bello del Mar Ligure, tra Deiva Marina e le Cinque Terre. Monterosso al Mare dista 12 km e da lì si può visitare il parco nazionale delle Cinque Terre, che parzialmente copre anche l’area di Levanto.

Il territorio del parco ha una superficie di quasi 4000 ettari, va da Levanto a La Spezia e comprende una zona costiera e un’area marina naturale protetta. L’ambiente costiero è tipicamente mediterraneo e i monti dell’Appennino Ligure a strapiombo sul mare creano uno scenario unico.

L’area marina protetta delle Cinque Terre va da Punta Mesco ad ovest a Punta di Montenero a est e comprende numerosi luoghi di immersione di grande interesse naturalistico. La flora e la fauna che si possono ammirare sono di incomparabile bellezza, sia lungo la costa che sott’acqua.

La zona è tra le più frequentate al mondo dai diportisti che arrivano anche dall’estero per ammirare le bellezze delle Cinque Terre. Navi turistiche percorrono tutti i giorni a tutte le ore questo tratto di costa e riuscire a trovare una rada tranquilla certi giorni è molto difficile.

Sono molti i traghetti che da La Spezia o da Portovenere fanno la spola con le Cinque Terre e in alcune giornate di mare piatto l’affollamento di barche è notevole. Volendo scendere a terra non mancano i posti belli da visitare.

Oltre alle vicine Cinque Terre, anche il paese di Levanto è molto caratteristico e conserva tracce di insediamenti umani sin dall’epoca romana. Sono numerosissimi i sentieri che percorrono tutta la costa in mezzo ai monti attraversando scenari mozzafiato.

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago