Il porto di Levanto si trova nella parte orientale dell’insenatura di fronte al paese in provincia di La Spezia. All’ingresso c’è una piccola banchina lunga circa 6 metri il cui uso è limitato alle operazioni di carico e scarico. Vi sono anche delle sporgenze a pelo d’acqua cui bisogna fare molta attenzione.
L’ingresso è permesso solamente alle imbarcazioni di dimensioni medio piccole e bisogna prestare attenzione anche a secche e scogli che si trovano di fronte alla scogliera o all’interno dell’insenatura. Durante la stagione estiva vi sono dei pontili gestiti dall’Autorità Marittima o dall’Azienda Speciale di Levanto.
L’accesso al porto è permesso tutto l’anno e i servizi disponibili sono numerosi e completi. I posti parca sono 60 sulle catenarie e 400 a terra. Il distributore di carburante è a 1 km dall’approdo e nel porto sono disponibili servizi igienici, docce, guardianaggio, ritiro rifiuti e riparazione di motori e scafi in località Piè di Legnano a 7 km.
Nel porto vi sono tre gru mobili fino a 10 t e servizio di rimessaggio all’aperto. Levanto si trova in un tratto molto bello del Mar Ligure, tra Deiva Marina e le Cinque Terre. Monterosso al Mare dista 12 km e da lì si può visitare il parco nazionale delle Cinque Terre, che parzialmente copre anche l’area di Levanto.
Il territorio del parco ha una superficie di quasi 4000 ettari, va da Levanto a La Spezia e comprende una zona costiera e un’area marina naturale protetta. L’ambiente costiero è tipicamente mediterraneo e i monti dell’Appennino Ligure a strapiombo sul mare creano uno scenario unico.
L’area marina protetta delle Cinque Terre va da Punta Mesco ad ovest a Punta di Montenero a est e comprende numerosi luoghi di immersione di grande interesse naturalistico. La flora e la fauna che si possono ammirare sono di incomparabile bellezza, sia lungo la costa che sott’acqua.
La zona è tra le più frequentate al mondo dai diportisti che arrivano anche dall’estero per ammirare le bellezze delle Cinque Terre. Navi turistiche percorrono tutti i giorni a tutte le ore questo tratto di costa e riuscire a trovare una rada tranquilla certi giorni è molto difficile.
Sono molti i traghetti che da La Spezia o da Portovenere fanno la spola con le Cinque Terre e in alcune giornate di mare piatto l’affollamento di barche è notevole. Volendo scendere a terra non mancano i posti belli da visitare.
Oltre alle vicine Cinque Terre, anche il paese di Levanto è molto caratteristico e conserva tracce di insediamenti umani sin dall’epoca romana. Sono numerosissimi i sentieri che percorrono tutta la costa in mezzo ai monti attraversando scenari mozzafiato.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…