Il Marina di Portofino sorge nel mezzo di un promontorio naturale costituito dall’insenatura della Baia di Portofino e si estende fino alla Piazzetta del Borgo.
Gli unici spazi adibiti al transito all’interno del porticciolo ligure sono i due tratti affidati in concessione alla Portofino Servizi Turistici. Il primo tratto, quello più vicino alla piazzetta, consente l’ormeggio a 6/7 superyacht fino a un massimo di 60 metri di lunghezza; il secondo tratto si trova oltre il distributore di carburante ed è attrezzato con 8 ormeggi (su corpo morto e gavitelli) disponibili per imbarcazioni lunghe al massimo 18 metri.
Oltre a questi due tratti, vi sono i 2 ormeggi all’ancora con cime a terra all’interno di Baia Cannone: questi sono a uso esclusivo dei mega yacht che abbiano una lunghezza minima di 60 metri.
Il fondale è fangoso e la sua profondità varia sensibilmente da zona a zona. In banchina il pescaggio va da 1,4 mt a 4 mt; ai gavitelli si va da 1 metro di profondità fino a un massimo di 1,7; in porto, il fondale varia da 0,5 mt fino a un massimo di 16 mt.
Gli uffici della direzione si trovano al primo piano di una delle case colorate che si affacciano sulla piazzetta e costituiscono il centro del servizio di videosorveglianza attivo giorno e notte, 7 giorni su 7 e collegato con la Polizia Locale.
Il punto operativo degli ormeggiatori si trova sul molo, così che essi siano sempre pronti a intervenire, a terra o tramite gommone, per aiutare i diportisti e gli equipaggi.
All’interno del porto, i clienti potranno usufruire gratuitamente dei servizi igienici e delle docce (di proprietà del Comune ma gestiti dalla marina) e della raccolta differenziata dei rifiuti in banchina.
Vengono garantite la fornitura di acqua potabile e di energia elettrica, così come la presenza di un distributore di carburante e la raccolta degli olii esausti (entrambi presso il Molo Umberto I).
Per i diportisti vi è inoltre la possibilità di usufruire degli internet point o della rete internet wi-fi a pagamento, presente in tutta l’area del porto. Sarà inoltre facile reperire precise e aggiornate informazioni meteorologiche così da programmare in sicurezza il proprio itinerario e, su richiesta, usufruire della consegna a bordo di cibi e bevande.
Per l’alaggio e il varo di piccole imbarcazioni è presente, all’interno del porto, una gru girevole a braccio fisso che può essere utilizzata con l’assistenza del personale del Marina.
Numerosi negozi di generi alimentari e supermarket sono facilmente raggiungibili, in quanto dislocati all’interno del Borgo.
Soprattutto durante la stagione estiva, il traffico di yachts e traghetti per il trasporto passeggeri diventa particolarmente intenso. Si suggerisce pertanto prudenza durante le manovre di avvicinamento al porto e si consiglia di evitare gli orari in cui il traffico dei traghetti pubblici è particolarmente congestionato, ossia intorno al mezzogiorno e durante le ore del tardi pomeriggio.
Gli orari di accesso al porto variano molto a seconda del mese e del tipo di ormeggio. Per informazioni dettagliate si consiglia di consultare la relativa pagina internet presente sul sito ufficiale.