Porto di San Fruttuoso

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 18′ 51″ N

Longitudine:

9° 10′ 31″ E

Tel:

0185-770032

VHF:

16

Nazione:

Italia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

3m

Fondali:

Sabbia e scogli

Ridosso:

Libeccio

Posti Barca:

20

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

15m

Rade Vicine:

Porto di Camogli

Divieti:

Prendere visione dell’ordinanza n. 94/98 emessa dall’Ufficio Circondariale Marittimo di S. Margherita Ligure. L’approdo si trova all’interno dell’area marina protetta di Portofino.

Pericoli:

Scogli affioranti e secche presso le banchine

Traversie:

Venti del II e III quadrante

Servizi in Banchina

Servizi Igienici

Descrizione

San Fruttuoso è una profonda baia inserita tra Camogli e Portofino in provincia di Genova sul Mar Ligure. Il paese è raggiungibile solamente a piedi o via mare ed è immerso nel parco naturale regionale di Portofino.

Del parco naturale fa parte anche un’area marina protetta e per poter accedere al porticciolo bisogna prendere visione dell’ordinanza n. 94/98 emessa dall’Ufficio Circondariale Marittimo di S. Margherita Ligure.

La località è famosa per l’abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte risalente all’anno 1000, di fronte alla quale c’è una spiaggia, la torre dei Doria, una chiesa e alcune case di pescatori immerse nel verde.

L’abbazia di San fruttuoso è un luogo di culto molto conosciuto e nella baia c’è il famoso Cristo degli abissi, una statua di bronzo alta circa 2 metri e mezzo che è stata posta a 15 metri di profondità sul fondo del mare nel 1954 dalla marina militare italiana.

L’immersione subacquea per ammirare la statua è un classico di tutti i diving center italiani, ma va fatta con degli accompagnatori, perché la zona è area protetta. A poca distanza dalla spiaggia si trova anche il relitto di una nave a vapore a britannica affondata nel 1855.

L’ambiente marino è molto eterogeneo e vi sono numerosi micro habitat dove vivono specie animali e vegetali di grande interesse naturalistico. I fondali scendono a picco a profondità molto elevate e sono pieni di coralli, posidonie, specie animali e vegetali rare.

La particolarità è proprio questa biodiversità, che rende i fondali di San Fruttuoso un vero paradiso per i sub di tutto il mondo, che possono ammirare tra le altre cose il corallo rosso, il corallo nero e oltre 150 specie di spugne.

Nella baia di San Fruttuoso ci sono alcune banchine destinate allo sbarco dei passeggeri, che giungono anche con i traghetti in partenza dalle località marine limitrofe. È possibile anche ormeggiarsi nella rada, che è piuttosto ampia e riparata. Vicino alle banchine bisogna fare attenzione agli scogli e al fondale, che in alcuni punti è molto basso.

La spiaggetta libera è molto frequentata e approdo continuo di barche, gommoni e canoe che arrivano da Portofino, Santa Margherita Ligure, Camogli e Genova. San Fruttuoso è una meta gettonatissima via mare e ogni paesino della Riviera Ligure organizza spedizioni presso la famosa abbazia.

L’area marina protetta è suddivisa in zone, alcune delle quali sono completamente interdette alla navigazione e alla balneazione e altre hanno alcune restrizioni. Alcuni punti sono liberi, mentre in altri è vietato dare fondo all’ancora.

Per sapere esattamente quali sono le regole bisogna consultare il sito Internet della riserva marina di Portofino oppure l’ordinanza n. 94/98.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?