San Fruttuoso è una profonda baia inserita tra Camogli e Portofino in provincia di Genova sul Mar Ligure. Il paese è raggiungibile solamente a piedi o via mare ed è immerso nel parco naturale regionale di Portofino.
Del parco naturale fa parte anche un’area marina protetta e per poter accedere al porticciolo bisogna prendere visione dell’ordinanza n. 94/98 emessa dall’Ufficio Circondariale Marittimo di S. Margherita Ligure.
La località è famosa per l’abbazia di San Fruttuoso di Capodimonte risalente all’anno 1000, di fronte alla quale c’è una spiaggia, la torre dei Doria, una chiesa e alcune case di pescatori immerse nel verde.
L’abbazia di San fruttuoso è un luogo di culto molto conosciuto e nella baia c’è il famoso Cristo degli abissi, una statua di bronzo alta circa 2 metri e mezzo che è stata posta a 15 metri di profondità sul fondo del mare nel 1954 dalla marina militare italiana.
L’immersione subacquea per ammirare la statua è un classico di tutti i diving center italiani, ma va fatta con degli accompagnatori, perché la zona è area protetta. A poca distanza dalla spiaggia si trova anche il relitto di una nave a vapore a britannica affondata nel 1855.
L’ambiente marino è molto eterogeneo e vi sono numerosi micro habitat dove vivono specie animali e vegetali di grande interesse naturalistico. I fondali scendono a picco a profondità molto elevate e sono pieni di coralli, posidonie, specie animali e vegetali rare.
La particolarità è proprio questa biodiversità, che rende i fondali di San Fruttuoso un vero paradiso per i sub di tutto il mondo, che possono ammirare tra le altre cose il corallo rosso, il corallo nero e oltre 150 specie di spugne.
Nella baia di San Fruttuoso ci sono alcune banchine destinate allo sbarco dei passeggeri, che giungono anche con i traghetti in partenza dalle località marine limitrofe. È possibile anche ormeggiarsi nella rada, che è piuttosto ampia e riparata. Vicino alle banchine bisogna fare attenzione agli scogli e al fondale, che in alcuni punti è molto basso.
La spiaggetta libera è molto frequentata e approdo continuo di barche, gommoni e canoe che arrivano da Portofino, Santa Margherita Ligure, Camogli e Genova. San Fruttuoso è una meta gettonatissima via mare e ogni paesino della Riviera Ligure organizza spedizioni presso la famosa abbazia.
L’area marina protetta è suddivisa in zone, alcune delle quali sono completamente interdette alla navigazione e alla balneazione e altre hanno alcune restrizioni. Alcuni punti sono liberi, mentre in altri è vietato dare fondo all’ancora.
Per sapere esattamente quali sono le regole bisogna consultare il sito Internet della riserva marina di Portofino oppure l’ordinanza n. 94/98.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…