Porto di Sestri Levante

Il porto di Sestri levante è formato da due pontili e un molo che si estende verso nord per circa 250 metri. Un pontile si trova vicino al molo e l’altro a nord-ovest dell’ufficio marittimo. In questo secondo pontile possono ormeggiare esclusivamente barche piccole.

Il porto è molto attrezzato, vi sono quattro gru di cui tre mobili da 30 t e una fissa da 3 t. È disponibile il servizio di rimessaggio e di riparazione oltre che i servizi igienici, docce e ogni tipo di negozio. È consentito l’ormeggio alle imbarcazioni di lunghezza massima di 20 metri e pescaggio fino a 8 metri.

I posti barca disponibili sono 150 di cui 6 riservati al transito; nella banchina riservata al transito si può ormeggiare solamente di poppa. I diportisti possono ormeggiare nella banchina nuova, che si trova tra la banchina vecchia e la testata del molo foraneo.

Il pontile Adua è riservato allo scarico del pesce e al varo dei natanti e il pontile Margherita all’attracco delle motobarche che trasportano i passeggeri. La gestione degli ormeggi è amministrata dalla Lega Navale e dallo Yacht Club e nella banchina riservata al transito si può sostare gratuitamente per cinque giorni prorogabili ad altri cinque in caso di disponibilità.

Di fronte al porto è possibile dare fondo all’ancora solamente rimanendo fuori dall’area portuale e l’ancoraggio è vietato dal 1 maggio al 30 settembre. Bisogna fare attenzione quando soffiano i venti da nord e da sud-ovest ed anche agli scogli affioranti in prossimità della diga foranea.

Dal 1 maggio al 30 settembre è vietato anche l’ingresso nella baia di Portobello e nel tratto di mare compreso tra la foce del torrente Gromolo e la testata del molo foraneo. In questa zona è vietato ormeggiare sia all’ancora che alla ruota. Una volta entrati in porto non si può superare la velocità massima di tre nodi e per potersi ormeggiare bisogna chiedere il permesso all’autorità marittima.

La lunghezza massima delle barche che si possono ormeggiare è di 20 metri e al gavitello di 12. L’area portuale è attrezzata anche con un distributore di carburante aperto dalle 8 alle 20 solamente nel periodo estivo. Si trova in prossimità della banchina ed è provvisto di benzina, gasolio e miscela.

Le banchine sono illuminate, ci sono alcune fontane di acqua potabile, la possibilità di riparazione degli scafi, degli impianti elettrici ed elettronici e dei motori. Disponibile anche il servizio meteo, i sommozzatori e un parcheggio auto.

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

9 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

9 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

9 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

9 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

9 mesi ago