Porto di Vernazza

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

44° 8′ 6″ N

Longitudine:

9° 40′ 55″ E

Tel:

0187-812533

VHF:

16

Nazione:

Italia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

6.5m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Venti settentrionali ed orientali

Orario Accesso Al Porto:

Limitato

Lunghezza Max. Barche:

15m

Rade Vicine:

Rada di Porto Venere

Divieti:

L’accesso e l’ormeggio al porto sono regolamentati dall’Ordinanza n. 07/2007.

Pericoli:

Attenzione alla massicciata foranea e al fondale basso e roccioso a ponente sotto il monte vicino all’accesso del porto. Con venti meridionali l’accesso al porto è impossibile.

Traversie:

Venti meridionali ed occidentali

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Scalo di Alaggio
Servizi Igienici

Descrizione

Il porto di Vernazza è uno dei porti della Liguria più belli e suggestivi di tutto il litorale. È formato da un molo foraneo che va in direzione nord nord-ovest e da un pontile banchinato nella zona ovest chiamato pontile Ventegà. Il porto è fornito di servizi di scivolo, alaggio, deposito rifiuti. Per entrare via mare a Vernazza bisogna fare attenzione alla zona di ponente sotto il monte, dove il fondale è molto basso e roccioso. Nella banchina la profondità del mare varia da 1 a 2,5 metri e nel porto da 4,5 a 6,5 metri.

Il fondale del porto è sabbioso e l’accesso è regolamentato da un’ordinanza del Comune di Vernazza che rilascia i permessi di ormeggio. Quando si entra nel porto bisogna procedere molto lentamente e fare attenzione agli scogli che sono sotto alla massicciata foranea; in questa zona i fondali sono bassi e in estate la baia è molto frequentata. Quando soffiano i venti da sud sud-ovest l’accesso al porto è molto difficile, in particolare nella zona ovest è vietato stazionare ed è praticamente impossibile entrare.

Vernazza fa parte delle Cinque Terre in provincia di La Spezia ed è situata tra Monterosso al Mare a nord e Corniglia a sud. Tutto il territorio è compreso nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e offre scenari spettacolari sia sul mare che nell’entroterra. Il paese è arroccato su un monte a strapiombo sull’acqua e tutt’intorno vi sono le tipiche colture a terrazzamenti comuni in questa zona della Liguria. Sono numerosi i sentieri che percorrono i monti circostanti e arrivano fino agli scogli o sulla spiaggia. Tante piccole baie sono raggiungibili solamente via mare e sono le più belle e incontaminate.

Da Vernazza ogni angolo della costa è meraviglioso e oltre a visitare le Cinque Terre ci si può spingere a nord dopo Monterosso e punta Mesco verso Sestri Levante, Rapallo e Portofino. La rada sicura più vicina è quella di Portovenere a sud, che si raggiunge superando le Cinque Terre ed entrando tra l’isola Palmaria e la punta con la chiesetta di S. Pietro.

Vernazza è uno degli approdi della Liguria più gettonati e la zona nel periodo estivo è frequentatissima. Il mare è molto trafficato sia dai diportisti che dei traghetti delle agenzie di navigazione che trasportano i turisti a visitare la costa. Tutti i paesi delle Cinque Terre sono stupendi, ma Vernazza forse è il più bello di tutti per via della posizione e perché è un caratteristico borgo di pescatori rimasto inalterato nel tempo. Sopra il paese, a 325 metri di altezza, c’è il Santuario di Nostra Signora di Reggio risalente al primo secolo avanti Cristo che è anche un punto di ristoro dove è possibile soggiornare.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?