Il porto di Vernazza è uno dei porti della Liguria più belli e suggestivi di tutto il litorale. È formato da un molo foraneo che va in direzione nord nord-ovest e da un pontile banchinato nella zona ovest chiamato pontile Ventegà. Il porto è fornito di servizi di scivolo, alaggio, deposito rifiuti. Per entrare via mare a Vernazza bisogna fare attenzione alla zona di ponente sotto il monte, dove il fondale è molto basso e roccioso. Nella banchina la profondità del mare varia da 1 a 2,5 metri e nel porto da 4,5 a 6,5 metri.
Il fondale del porto è sabbioso e l’accesso è regolamentato da un’ordinanza del Comune di Vernazza che rilascia i permessi di ormeggio. Quando si entra nel porto bisogna procedere molto lentamente e fare attenzione agli scogli che sono sotto alla massicciata foranea; in questa zona i fondali sono bassi e in estate la baia è molto frequentata. Quando soffiano i venti da sud sud-ovest l’accesso al porto è molto difficile, in particolare nella zona ovest è vietato stazionare ed è praticamente impossibile entrare.
Vernazza fa parte delle Cinque Terre in provincia di La Spezia ed è situata tra Monterosso al Mare a nord e Corniglia a sud. Tutto il territorio è compreso nel Parco Nazionale delle Cinque Terre e offre scenari spettacolari sia sul mare che nell’entroterra. Il paese è arroccato su un monte a strapiombo sull’acqua e tutt’intorno vi sono le tipiche colture a terrazzamenti comuni in questa zona della Liguria. Sono numerosi i sentieri che percorrono i monti circostanti e arrivano fino agli scogli o sulla spiaggia. Tante piccole baie sono raggiungibili solamente via mare e sono le più belle e incontaminate.
Da Vernazza ogni angolo della costa è meraviglioso e oltre a visitare le Cinque Terre ci si può spingere a nord dopo Monterosso e punta Mesco verso Sestri Levante, Rapallo e Portofino. La rada sicura più vicina è quella di Portovenere a sud, che si raggiunge superando le Cinque Terre ed entrando tra l’isola Palmaria e la punta con la chiesetta di S. Pietro.
Vernazza è uno degli approdi della Liguria più gettonati e la zona nel periodo estivo è frequentatissima. Il mare è molto trafficato sia dai diportisti che dei traghetti delle agenzie di navigazione che trasportano i turisti a visitare la costa. Tutti i paesi delle Cinque Terre sono stupendi, ma Vernazza forse è il più bello di tutti per via della posizione e perché è un caratteristico borgo di pescatori rimasto inalterato nel tempo. Sopra il paese, a 325 metri di altezza, c’è il Santuario di Nostra Signora di Reggio risalente al primo secolo avanti Cristo che è anche un punto di ristoro dove è possibile soggiornare.