Il Porto di Andora è una marina comunale, bandiera Blu dal 1975. È gestito dall’Azienda Multiservizi Andora S.r.l., socio unico il Comune di Andora, e si trova a est della città.
L’approdo dispone di 852 ormeggi per barche a vela e a motore, da 4 fino a 20 m, tutti serviti di acqua e luce e servizio antincendio. L’approdo è protetto da un molo di sopraflutto a due bracci, banchinato internamente tranne l’ultimo tratto di circa 140 m che è a scogliera. La sporgenza del tratto finale perpendicolare alla banchina fa da protezione dell’imboccatura. Tre pontili in muratura sono sistemati perpendicolarmente alla banchina nord mentre sette pontili galleggianti sono ancorati al vecchio molo di sottoflutto.
In fase d’entrata la velocità massima consentita è di tre nodi e bisogna mantenere il centro del canale seguendo la forma ad “S” dell’imboccatura.
Numerosi sono i servizi sia a terra e che in mare:
- ormeggio
- guardianaggio tecnico 24 ore su 24
- assistenza subacquea
- lavanderia a gettone
- meteo
- servizi igienici con docce calde
- ampi parcheggi riservati esclusivamente agli utenti autorizzati
All’interno dell’area portuale il diportista può trovare numerose attività commerciali legate alla nautica e al diporto, associazioni sportive, servizi di ristorazione.