Imperia Porto Maurizio

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 52′ 38″ N

Longitudine:

8° 1′ 26″ E

Email:

info@portodimperia.it

Tel:

0183 62679

VHF:

9

Città:

Comune di Imperia

CAP:

18100

Provincia:

(IM)

Nazione:

Italia

Indirizzo:

via San Lazzaro 8

Numeri Utili:

Ormeggiatori del porto: 335 5655076 – 0183 60977; Capitaneria di Porto Imperia: 0183 66061;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.5m

Pescaggio Massimo:

6m

Fondali:

fangoso

Ridosso:

Da III e IV quadrante

Posti Barca:

1300

Orario Accesso Al Porto:

dalle 8,00 alle 20,00

Lunghezza Max. Barche:

90m

Rade Vicine:

Diano Marina zona Landini (ridosso dai venti occidentali); Oneglia (porto);

Divieti:

Prima di intraprendere la navigazione in ambito portuale contattare la società Porto di Imperia SpA su VHF canale 09 o Capitaneria di Porto VHF canale 16

Pericoli:

Al momento non segnalati.

Traversie:

II quadrante

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Guardinaggio
Sommozzatori

Altri Servizi

Wi-Fi – Parcheggio auto privato e pubblico – Spazi commerciali – Hall del Mare (complesso edilizio in realizzazione) – Yacth Club

Descrizione

Imperia: porto turistico della Liguria

L’infrastruttura portuale di Imperia si trova all’interno del bacino storico di Porto Maurizio. Si tratta di una delle più grandi ed attrezzate marine del Mediterraneo ed offre ai diportisti 1.293 posti barca per l’approdo di natanti dai 5 ai 90 metri di lunghezza. L’area dell’intero bacino portuale racchiude una superficie di 268.000 mq.

La struttura dispone di 5 pontili galleggianti, che corrono perpendicolari alla passeggiata Aicardi, e spazi dedicati alla cantieristica da diporto. 
La 
banchina della calata Anselmi (già impiegata per l’attracco di navi di tipo mercantile) viene ad oggi destinata agli yachts.
Vi sono inoltre 
pontili fissi all’interno del nuovo bacino di San Lazzaro.

Aree riservate alle imbarcazioni da diporto


  • Banchina Medaglie d’Oro



  • Calata Anselmi



  • Pontili Passeggiata Aicardi



  • Pontili fissi San Lazzaro e Hall del Mare


La struttura del Porto Maurizio di Imperia vuole porsi come uno dei più grandi scali turistici del Mediterraneo e punto di riferimento per la nautica moderna. Per questo, è stata oggetto di un progetto di ampliamento e ammodernamento dell’esistente porto turistico che se da una parte ha mantenuto le attuali infrastrutture portuali, dall’altra ha ambito ad aggiungere nuove strutture inspirate a principi avveniristici ed innovativi, mantenendo nel contempo il rispetto del contesto paesaggistico circostante. 

Il progetto di ampliamento del porto turistico della Liguria di Porto Maurizio che ha già portato all’ammodernamento dell’attuale infrastruttura, prevede anche la realizzazione di spazi urbani che facciano da legante tra l’area portuale e la città. Tra questi spiccano il complesso edilizio “Hall del Mare” ed un nuovo Yatch Club teso ad ospitare anche gli uffici portuali, sebbene la realizzazione delle nuove opere non sia ancora stata completata.

A completamento della cornice che sta a contorno del porto turistico di Porto Maurizio va ricordata anche la spiaggia sabbiosa che con i suoi numerosi stabilimenti balneari posti alle falde del borgo medioevale, rendono Porto Maurizio una meta ideale per i diportisti.

 Cenni storici 

La tradizione marinara di Porto Maurizio risale all’epoca medievale quando il borgo era già un comune autonomo la cui economia era basata sulla produzione ed il commercio dell’olio d’oliva attraverso tutto il mediterraneo. Sebbene autonomo, il comune rimase sempre sotto l’area d’influenza della vicina e potente Repubblica di Genova, fino al periodo di occupazione napoleonica. In seguito all’annessione al Regno d’Italia, nel 1923 Porto Maurizio è stata fusa con Oneglia e con gli altri borghi circostanti per formare l’odierna Imperia.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?