Porto Mirabello viene considerato uno dei più importanti punti di riferimento per superyacht all’interno dell’intero bacino mediterraneo. La sua struttura è unica, essendo infatti l’unico marina cittadino in Italia: è costituito da una penisola artificiale di 40.000 mq che consente di lasciare inalterata la costa, nel pieno rispetto dell’ambiente e dell’ecosistema circostante. Questa penisola artificiale è poi collegata alla città di La Spezia tramite ponte pedonale.
La gestione del porto è votata al luxury mood. Il target principale è quello dei megayacht; vengono pertanto adottate numerose soluzioni innovative e all’avanguardia pensate per poter offrire ai clienti ampi spazi e completa agibilità, garantendo sempre il maggior livello di comfort possibile.
I moli principali hanno una lunghezza che varia dai 25 ai 34 metri e consentono l’attracco a imbarcazioni fino a 100 metri di lunghezza; questo è possibile grazie anche alla loro larghezza, che raggiunge in alcuni casi i 35 metri. I diportisti potranno scegliere di parcheggiare l’auto nelle immediate vicinanze del proprio posto barca grazie ai 287 box auto presenti.
La profondità del fondale, in parte sabbioso e in parte fangoso, varia molto a seconda dei moli e delle dimensioni degli ormeggi: si va da un pescaggio di 3,5 metri a un massimo di 9 metri.
I posti barca offerti dal porto sono 407, di cui 100 riservati esclusivamente a superyacht di lunghezza compresa tra i 25 e i 130 metri. A questi posti barca se ne aggiungono altri 700, pensati per imbarcazioni di lunghezza inferiore ai 14 metri, situati all’esterno del molo principale e ricavati su 13 pontili galleggianti.
L’ingresso si trova sul versante orientale ed è posto a ridosso del molo frangiflutti, lungo 620 metri, sviluppato su un asse ponente-levante: questo molo consente al porto di essere notevolmente protetto dai venti che spirano dai quadranti meridionali.
I servizi offerti all’interno del porto sono moltissimi. Ai 287 box auto si aggiungono più di 1000 parcheggi. La sorveglianza è garantita 24 ore su 24, 7 giorni a settimana grazie al servizio di sorveglianza e alle videocamere installate su tutta la superficie del porto. Non mancano acqua potabile, energia elettrica, raccolta rifiuti, servizi igienici e docce a servizio dei clienti, rete internet wi-fi e tutte le altre comodità.
Si sottolinea inoltre la presenza di un eliporto, situato sulla testata del molo principale, all’interno della zona riservata esclusivamente ai megayacht.
All’interno del porto si trova anche un cantiere per la manutenzione, ordinaria o straordinaria, delle imbarcazioni. Il cantiere è dotato, tra le altre attrezzature, di travel lift per alaggio e varo di imbarcazioni fino a 160 tonnellate di peso.
Il porto è dotato di due stazioni di rifornimento carburanti. La prima è collocata all’ingresso del molo principale ed eroga gasolio e benzina. La seconda, situata in testata del molo principale, eroga gasolio e gasolio agevolato ad alta portata (SIF) per i megayacht. La capacità di erogazione è di 500 litri al minuto.
Una galleria commerciale composta da oltre 30 negozi permette ai clienti del porto di rilassarsi e di acquistare beni di ogni sorta. Non mancano poi bar, wine bar e ristoranti, oltre che una piscina di 25 metri. Prossimamente verranno costruite 11 suite esclusive in grado di garantire una vista completa e totale sulla città e sul golfo.
Il servizio clienti ha personale altamente qualificato e competente ed è a completa disposizione del cliente per soddisfare ogni esigenza. La reception è aperta tutti i giorni secondo l’orario 09.00 – 19.00.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…