Il porto di Oneglia, situato in pieno centro, è un porto commerciale posto a levante rispetto a Porto Maurizio, approdo invece turistico. È composto da due bacini: il primo, che costituisce l’avamporto, è parzialmente banchinato mentre il secondo risulta essere totalmente banchinato. Il porto di Oneglia è protetto da due moli: il Nuovo Molo Corto di sottoflutto si estende per 200 metri a partire della bocca del Torrente Impero in direzione sud, mentre il Molo Artiglio II è posto su un’asse S – W.
Il fondo è misto, in parte fangoso e in parte melmoso. In banchina la profondità del fondale varia da un minimo di 1,50 metri a un massimo di 8,50 metri.
Il porto mette a disposizione 100 posti barca, 10 dei quali sono riservati esclusivamente alle imbarcazioni in transito la cui lunghezza non deve superare i 15 metri. La Banchina Oceanica viene messa a disposizione per imbarcazioni commerciali fino a 100 metri di lunghezza. Vi è poi una parte turistica, dedicata esclusivamente a yacht commerciali di grandi dimensioni che prestano servizi charter.
Il porto di Oneglia è riservato esclusivamente al traffico commerciale e alle unità da pesca locali. Viene tuttavia consentito l’ormeggio a imbarcazioni che svolgano una funzione diversa da quelle sopra elencate qualora non vi sia nessun altro posto di ormeggio a disposizione e dietro previa autorizzazione della Capitaneria di porto.
In tal caso, il pescaggio massimo delle imbarcazioni non deve superare i 7,30 metri per i natanti che intendono ormeggiare sulla banchina Aicardi e deve essere tassativamente inferiore ai 6,50 metri per le imbarcazioni che ormeggeranno sulla Calata G.B. Cuneo.
Non essendo un approdo turistico, il porto di Oneglia non è provvisto di servizi igienici, docce, lavanderia o delle altre comodità tipiche di un marina o di un porto turistico. Essendo però in pieno centro, numerosi bar, ristoranti e negozi si trovano a brevissima distanza. Notevole la passeggiata sul lungomare, con i portici di Calata Cuneo da un lato e il suggestivo porticciolo dall’altro.
Tra i servizi garantiti figurano l’illuminazione, la raccolta dei rifiuti e la fornitura di energia elettrica e di acqua potabile. Sono presenti uno scivolo, un scalo d’alaggio, una gru mobile da 30 tonnellate e travel lift fino a 100 tonnellate di peso. Vengono inoltre effettuate riparazioni elettriche, di motori e riparazioni di scafi in legno, vetroresina o acciaio.
Per poter accedere al porto di Oneglia è necessario mettersi preventivamente in contatto con Imperia Yacht, la società che gestisce il porto.