Porto Pubblico di Sanremo

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

43° 48′ 55″ N

Longitudine:

7° 46′ 53″ E

Tel:

0184 505531

Città:

Sanremo

CAP:

18038

Provincia:

Imperia

Nazione:

Italia

Sito Web:

Indirizzo:

corso Nazario Sauro snc

Numeri Utili:

Carburante: Molo Ponente Serafini 0184 503477; Yacht Club Sanremo: 0184 502023;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

4.5m

Fondali:

sabbioso – fangoso, buon tenitore

Posti Barca:

450

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

30m

Rade Vicine:

Ospedaletti, Arma di Taggia

Divieti:

riportati nel regolamento del porto

Pericoli:

relitto “M/Y La Venetia” in specchio acqueo banchina esterna approdo di Portosole segnalato da gavitelli rossi con luce notturna intermittente bianca

Traversie:

Levante

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo

Descrizione

Il porto pubblico di Sanremo ha uno specchio d’acqua di 82.500 metri quadrati e un fondale che va da 1 a 4,5 metri di profondità. Il porto delimitato da una lunga diga con andamento da Sud-Ovest a Nord-Ovest e da un molo più corto è a esclusiva disposizione dei pescherecci. I diportisti possono ormeggiare agli otto pontili galleggianti gestiti da privati. I posti barca sono 450 e la lunghezza massima consentita è di 16 metri. L’orario di accesso è continuo e bisogna rispettare la velocità massima di 2 nodi. 

Il porto è dotato di scalo d’alaggio, distributore di carburante (dalle 8 alle 19), manichette per l’acqua in banchina e tutti i servizi necessari. Il porto ha l’imboccatura verso Est e notevole risacca con vento di Scirocco. Se il livello in banchina sale sensibilmente c’è da prevedere una burrasca da Sud-SudOvest. 

Sanremo si trova in un’ampia insenatura della Riviera Ligure, tra Capo Nero e Capo Verde. È una località balneare e centro per la coltivazione dei fiori. Comprende due nuclei, uno antico chiamato Pigna con le case arroccate e le stradine ripide e uno moderno con alberghi, ville, giardini, attrezzature sportive, un campo da golf e un casinò. Ospita il Festival della canzone italiana, l’arrivo di una classica corsa ciclistica e una tappa del campionato rally di automobilismo. All’ultima domenica di marzo si tiene la manifestazione Sanremo in Fiore, una sfilata di carri fioriti realizzati dai comuni della riviera. 

Tra le spiagge da segnalare sono la Spiaggia dei Tre Ponti circondata dalle colline che presenta un tratto attrezzato ed uno completamente libero dove il litorale è ghiaioso. Offre la possibilità di noleggio di lettini, ombrelloni e pedalò, due bar ed un ristorante ed è molto frequentata dagli appassionati di surf sia nella stagione estiva che in quella invernale. La Spiaggia Costa di Capo Verde situata sul lato orientale di Sanremo è una spiaggia rocciosa lunga circa 150 metri e ricca di piccole insenature. L’arenile raggiungibile attraverso un sentiero è circondato da scogli e presenta tratti ghiaiosi punteggiati da qualche roccia.

Tra i piatti sanremesi da assaggiare sono la sardenaira, l’antica pizza di Sanremo, e la torta verde, con il riso e le verdure di stagione in una sottile sfoglia. Tra i piatti di pesce si segnala la buridda, con i totani, i polipi e i calamari, e lo stoccafisso brandacujun, mantecato con patate e condito con olio d’oliva e aglio da accompagnare con una bottiglia di Vermentino.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?