Il porto pubblico di Sanremo ha uno specchio d’acqua di 82.500 metri quadrati e un fondale che va da 1 a 4,5 metri di profondità. Il porto delimitato da una lunga diga con andamento da Sud-Ovest a Nord-Ovest e da un molo più corto è a esclusiva disposizione dei pescherecci. I diportisti possono ormeggiare agli otto pontili galleggianti gestiti da privati. I posti barca sono 450 e la lunghezza massima consentita è di 16 metri. L’orario di accesso è continuo e bisogna rispettare la velocità massima di 2 nodi.
Il porto è dotato di scalo d’alaggio, distributore di carburante (dalle 8 alle 19), manichette per l’acqua in banchina e tutti i servizi necessari. Il porto ha l’imboccatura verso Est e notevole risacca con vento di Scirocco. Se il livello in banchina sale sensibilmente c’è da prevedere una burrasca da Sud-SudOvest.
Sanremo si trova in un’ampia insenatura della Riviera Ligure, tra Capo Nero e Capo Verde. È una località balneare e centro per la coltivazione dei fiori. Comprende due nuclei, uno antico chiamato Pigna con le case arroccate e le stradine ripide e uno moderno con alberghi, ville, giardini, attrezzature sportive, un campo da golf e un casinò. Ospita il Festival della canzone italiana, l’arrivo di una classica corsa ciclistica e una tappa del campionato rally di automobilismo. All’ultima domenica di marzo si tiene la manifestazione Sanremo in Fiore, una sfilata di carri fioriti realizzati dai comuni della riviera.
Tra le spiagge da segnalare sono la Spiaggia dei Tre Ponti circondata dalle colline che presenta un tratto attrezzato ed uno completamente libero dove il litorale è ghiaioso. Offre la possibilità di noleggio di lettini, ombrelloni e pedalò, due bar ed un ristorante ed è molto frequentata dagli appassionati di surf sia nella stagione estiva che in quella invernale. La Spiaggia Costa di Capo Verde situata sul lato orientale di Sanremo è una spiaggia rocciosa lunga circa 150 metri e ricca di piccole insenature. L’arenile raggiungibile attraverso un sentiero è circondato da scogli e presenta tratti ghiaiosi punteggiati da qualche roccia.
Tra i piatti sanremesi da assaggiare sono la sardenaira, l’antica pizza di Sanremo, e la torta verde, con il riso e le verdure di stagione in una sottile sfoglia. Tra i piatti di pesce si segnala la buridda, con i totani, i polipi e i calamari, e lo stoccafisso brandacujun, mantecato con patate e condito con olio d’oliva e aglio da accompagnare con una bottiglia di Vermentino.