Il porto turistico Marina Portosole Sanremo è situato lungo la costa della provincia di Imperia, nel pieno centro della Città dei Fiori.
Si tratta di un approdo ricco di servizi, edificato e inaugurato sul finire degli anno ‘70, che gode di un’ottima posizione sulla Riviera dei Fiori, fungendo da “varco” di accesso alla città di Sanremo. Si situa tra il porto comunale sanremese e la Punta San Martino.
È parte integrante del gruppo Cozzi- Parodi, un gruppo di società che lavora nel ponente ligure che si interessa di vendite immobiliari, di impianti turistici e di costruzioni edili. Oltre al Marina di San Lorenzo, il gruppo Cozzi- Parodi ha portato avanti la creazione di altri due scali portuali: quello del Marina degli Aregai (a Santo Stefano a Mare) e quello del Marina di San Lorenzo al Mare, che distano rispettivamente dal marina tre ed otto miglia nautiche.
Il porto è protetto da una diga foranea, che offre riparo ai suoi nove moli (oltre al molo galleggiante) dalla disposizione a pettine.
L’approdo è stato progettato per poter ospitare fino a 804 imbarcazioni contemporaneamente, per barche che abbiano una lunghezza massima di 90 metri.
I fondali sono fangosi e sabbiosi, sono buoni tenitori ed hanno una profondità che varia dai 2,50 ai 7 metri.
Offre ai suoi ospiti un servizio di assistenza continua all’ormeggio, la possibilità di approvvigionarsi di acqua potabile ed energia elettrica direttamente in banchina (provvista di illuminazione), un servizio di sorveglianza ed un servizio di emissione di bollettini meteo.
L’area portuale offre inoltre servizi igienici e docce, un servizio di ritiro rifiuti, un servizio lavanderia e di raccolta delle acque nere, oltre che un servizio di sommozzatori in caso di necessità di interventi subacquei.
L’area è ben protetta dai venti di quasi tutte le direzioni, ma è bene fare attenzione alla presenza di eventuali venti provenienti da est.
Per quello che riguarda l’area cantieristica e di manutenzione, il marina è fornita di uno scivolo per imbarcazioni, di due travelift con una capacità massima di 30 tonnellate l’uno, di uno scalo di alaggio della portata massima di 750 tonnellate e di alcune officine per le riparazioni sulle imbarcazioni.
Inoltre, nell’approdo è presente una stazione di rifornimento di gasolio e diesel.
Oltre alla sua funzione diportistica, il porto Marina Portosole Sanremo si qualifica anche come un polo di attrazione commerciale, che offre vari servizi ai suoi avventori.
Oltre ai servizi legati alla sosta delle imbarcazioni, il porto accoglie due cantieri navali, un centro di brokeraggio, alcune agenzie nautiche, due scuole veliche, una lavanderia per imbarcazioni ed alcuni punti autorizzati per l’elettronica di bordo.
Inoltre, nell’area portuale è possibile trovare un ristorante e due bar (con terrazza panoramica sul lungomare), un autolavaggio, un salone di bellezza unisex, un punto di noleggio di veicoli elettrici ed uno di biciclette.
Un progetto di espansione commerciale di Portosole prevede la costruzione di un albergo a cinque stelle e di una galleria commerciale, che ospiterà negozi di vario genere.
Nelle immediate vicinanze del porto è possibile trovare farmaci, hotel, giardini, ristoranti, supermercati e la stazione ferroviaria.
A meno di due chilometri dall’area portuale (nei pressi della chiesa ortodossa sanremese) si situa l’Hotel de Paris, un albergo a quattro stelle lusso che fa parte del gruppo Cozzi- Parodi.
Sanremo è inoltre il punto di partenza di una lunga pista ciclopedonale.
La posizione particolarmente centrale rende Portosole Sanremo un ottimo punto di partenza per raggiungere numerose, altre località turistiche, in Italia ed in costa Azzurra.
Il porto di Mentone dista circa 33 chilometri.
Inoltre, a Marina Portosole Sanremo ha sede l’Istituto Tethys, un ente che si occupa dello studio degli esemplari di cetacei presenti nel mar Mediterraneo.