Centro Nautico Garlate

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

45° 48′ 42″ N

Longitudine:

9° 24′ 11″ E

Email:

centronautico.garlate@aresmarine.it

Tel:

0341 651766

Tel2:

334 8921136

Città:

Comune di Garlate

CAP:

23852

Provincia:

Lecco

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via Puncia 172

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1.5m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

sedimenti

Ridosso:

si

Posti Barca:

130

Orario Accesso Al Porto:

H24

Lunghezza Max. Barche:

14m

Divieti:

no

Pericoli:

no

Servizi in Banchina

Altri Servizi

Servizio di vendita di barche usate e nuove

Descrizione

Situato a sud del lago di Como, il Centro Nautico Garlate è un approdo privato collocato sulle sponde dell'omonimo lago.

Il centro, nato negli anni ’60, ha visto nel 2010 la propria scissione in due gruppi di rimessaggio differenti: l’Ares Marine e la Nautica Fumagalli. Il primo cantiere offre 75 posti di cui 20 per l’ormeggio in darsena. Il secondo invece può ospitare nei suoi spazi un totale di 50 imbarcazioni, con 23 posti in darsena per barche che non superino i 10 metri di lunghezza. In generale, l’accesso all'approdo è consentito alle imbarcazioni che non superino i 14 metri di lunghezza e con un pescaggio compreso tra l’1,50 e i 5 metri.

Entrambi i cantieri offrono servizi di rimessaggio per ogni genere di imbarcazione , un team di riparazione motori e un attività di vendita di barche nuove ed usate. Inoltre nell’area del centro è possibile trovare acqua potabile, distributori di carburante e colonnine di erogazione di corrente elettrica a 220 V.

Il lago ha un bacino di 44 km² e può raggiungere una profondità massima di 34 metri, con fondale di natura sedimentosa. Ha come immissari il torrente Bione e il fiume Adda che, da emissario del lago di Como, diventa subito immissario di quello di Garlate. Per coloro che navigano sulle acque del lago la velocità massima consentita è di 20 km/h.

I naviganti che approdano nel Centro Nautico Garlate possono usufruire del bar e del ristorante presenti all’interno del suo perimetro. All’ingresso del complesso navale si trova inoltre un parcheggio piuttosto ampio. Il lago è anche una meta molto apprezzata dai canoisti e dai possessori di gommoni, che qui possono trovare dei buoni punti di varo. 

Garlate fa parte del Parco Adda Nord, un ente che si interessa della salvaguardia e della tutela dell’ambiente, della fauna e della flora dei siti di maggior interesse naturistico della zona.

La pesca (amatoriale e professionale) sul lago è moderata secondo precise normative emanate dalla Provincia di Lecco che definiscono la modalità e la tempistica dell’attività alieutica durante tutto l'anno. In ogni caso, la pesca subacquea è vietata in tutta l’area e le gare sportive sono consentite solo in alcuni comuni.

Le sponde del lago sono state oggetto di una lunga controversia circa l’espansione dell’area portuale: la concessione del 2012 che autorizzava la costruzione di un piazzale con gru e di un pontile galleggiante con passerella è stata revocata nel 2014 a causa del danneggiamento dei canneti, vegetazione tipica locale.

La zona del lago di Garlate deve parte della sua notorietà alla grande opera manzoniana “I promessi sposi”, in quanto luogo di origine del personaggio di Renzo Tramaglino e sfondo delle sue peripezie dopo la fuga da Milano.

Dalle sue rive è possibile godere di una magnifica vista sui monti Resegone e Barro e sulla città di Lecco, che dista appena 10 minuti di macchina. Bellagio, rinomata località sul il lago di Como, è raggiungibile in circa quaranta minuti di automobile ma anche in barca, calcolando come tempistica un paio d’ore.
Da Garlate gli amanti delle escursioni possono partire per un piacevole percorso in bici sulla ciclabile dell’Adda, sulla parte della Ciclovia dei Laghi che conduce fino a Trezzo.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?