Lenno (Lago di Como)

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

45° 58′ 19″ N

Longitudine:

9° 11′ 53″ E

Email:

territorio@comune.tremezzina.co.it

Tel:

0344 5583925

Tel2:

0344 5583928

Città:

Comune di Tremezzina

CAP:

22016

Provincia:

Como

Nazione:

Italia

Indirizzo:

C. Lomazzi Promenade

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Fondali:

sabbioso pietroso

Ridosso:

S W

Posti Barca:

40

Orario Accesso Al Porto:

ormeggio libero max due ore (disco orario esposto)

Rade Vicine:

Tremezzo

Divieti:

Il traffico commerciale ha diritto di rotta sul traffico da diporto, anche se a vela. Divieto di attracco ai non assegnatari.

Traversie:

N E

Servizi in Banchina

Altri Servizi

Bar del Golgo

Descrizione

 

 

Lenno è situato in una profonda insenatura, il Golfo di Venere, lungo la sponda occidentale del lago di Como. Il Porto di Lenno è collegato con battelli ed aliscafi di navigazione ai maggiori paesi del lago di Como. Si estende su una lunghezza di circa 200 m, offrendo risparo a circa 40 imbarcazioni di varia dimensioe. L’approdo è situato sulla sponda Nord a ridosso della riva potretto dal Golfo che si apre ad est per 350 m circa.

Il porto è caratterizzato dalla presenza di un palo bianco/rosso, che segnala indicativamente la profondità delle acque. Si segnala la presenza di un ulteriore pontile a T ad uso pubblico, di recente costruzione. L’approdo è situato sulla sponda nord a ridosso della riva, dosso di Lavedo che degradando, termina alla punta di Balbianello. Pur non trattandosi di un vero e proprio porto tradizionale è possibile, in caso di necessità, accostare al pontile galleggiante posto perpendicolarmente alla costa, utilizzato per l’approdo locale. Il golfo, caratterizzato dal basso fondale, offre la possibilità di un sicuro ormeggio alla fonda.

La zona è caratterizzata da una quasi totale assenza di vento, eccezion fatta per alcuni modesti episodi mattutini nei quali è possibile incorrere in leggere brezze termiche di modesta intensità. In concomitanza di perturbazioni o eventi temporaleschi si possono verificare episodi di forte intensità su tutta la zona. Si segnala, in concomitanza di eventi temporaleschi, la presenza del Menaggino che si stende a ventaglio quando raggiunge il lago.

Dal porto parte una passeggiata che costeggia l’intera insenatura e prosegue in direzione sud sino alla punta di Balbianello, caratterizzata dalla presenza di una famosa villa utilizzata come location da alcuni registi stranieri. Da visitare anche la chiesa medioevale di Santo Stefano e il Battistero romanico.

A Lenno vi sono varie spiagge che si affacciano sul Golfo di Venere. La prima spiaggia che si trova verso Menaggio è la spiaggia di Campo posta sulla foce del fiume della Val Perlana con un ampio parcheggio vicino. Vi è poi il Lido di Lenno con spiaggia di sabbia, lettini ed ombrelloni a pagamento e subito dopo un’ampia spiaggia di sassi con accesso libero e parcheggio vicino. La spiaggia di San Giorgio subito dopo il lungolago ha un’ampio prato ed è ad accesso libero, con parcheggio nelle vicinanze.

A Lenno è possibile assaggiare piatti a base di pesce di lago tra cui il risotto al pesce persico, i missoltini, il pesce in carpione, le alborelle fritte, e la zuppa di pesce alla Tremezzina, con luccio, trotella, cavedano, bottatrice e persico.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?