Lenno è situato in una profonda insenatura, il Golfo di Venere, lungo la sponda occidentale del lago di Como. Il Porto di Lenno è collegato con battelli ed aliscafi di navigazione ai maggiori paesi del lago di Como. Si estende su una lunghezza di circa 200 m, offrendo risparo a circa 40 imbarcazioni di varia dimensioe. L’approdo è situato sulla sponda Nord a ridosso della riva potretto dal Golfo che si apre ad est per 350 m circa.
Il porto è caratterizzato dalla presenza di un palo bianco/rosso, che segnala indicativamente la profondità delle acque. Si segnala la presenza di un ulteriore pontile a T ad uso pubblico, di recente costruzione. L’approdo è situato sulla sponda nord a ridosso della riva, dosso di Lavedo che degradando, termina alla punta di Balbianello. Pur non trattandosi di un vero e proprio porto tradizionale è possibile, in caso di necessità, accostare al pontile galleggiante posto perpendicolarmente alla costa, utilizzato per l’approdo locale. Il golfo, caratterizzato dal basso fondale, offre la possibilità di un sicuro ormeggio alla fonda.
La zona è caratterizzata da una quasi totale assenza di vento, eccezion fatta per alcuni modesti episodi mattutini nei quali è possibile incorrere in leggere brezze termiche di modesta intensità. In concomitanza di perturbazioni o eventi temporaleschi si possono verificare episodi di forte intensità su tutta la zona. Si segnala, in concomitanza di eventi temporaleschi, la presenza del Menaggino che si stende a ventaglio quando raggiunge il lago.
Dal porto parte una passeggiata che costeggia l’intera insenatura e prosegue in direzione sud sino alla punta di Balbianello, caratterizzata dalla presenza di una famosa villa utilizzata come location da alcuni registi stranieri. Da visitare anche la chiesa medioevale di Santo Stefano e il Battistero romanico.
A Lenno vi sono varie spiagge che si affacciano sul Golfo di Venere. La prima spiaggia che si trova verso Menaggio è la spiaggia di Campo posta sulla foce del fiume della Val Perlana con un ampio parcheggio vicino. Vi è poi il Lido di Lenno con spiaggia di sabbia, lettini ed ombrelloni a pagamento e subito dopo un’ampia spiaggia di sassi con accesso libero e parcheggio vicino. La spiaggia di San Giorgio subito dopo il lungolago ha un’ampio prato ed è ad accesso libero, con parcheggio nelle vicinanze.
A Lenno è possibile assaggiare piatti a base di pesce di lago tra cui il risotto al pesce persico, i missoltini, il pesce in carpione, le alborelle fritte, e la zuppa di pesce alla Tremezzina, con luccio, trotella, cavedano, bottatrice e persico.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…