L’approdo di Grumo nel comune di Lierna ha sostituito il vecchio porto, un tempo riferimento per la navigazione sul lago di Como. Il porto si compone di due pontili galleggianti su cui si dispongono 50 attracchi per barche anche di grandi dimensioni. La parte pubblica si trova verso la riva mentre quella privata guarda verso il lago. Il vecchio porto possiede una muratura di protezione e può ospitare 19 imbarcazioni. Un vasto campo boe si trova in località Castello presso cui è presente un pontile per l’ormeggio temporaneo della barca, per un tempo massimo di 4 ore.
L’intera zona è caratterizzata da brezze pomeridiane dal III e IV quadrante che si manifestano più modeste che nell’alto lago. In concomitanza di eventi temporaleschi è possibile che si verifichi vento di forte intensità da ovest (Menaggino). Per il porto vecchio punto cospicuo è l’imponente seminario costruito a mezza costa, al di sopra del porto. La struttura del porto nuovo è facilmente identificabile provenendo da Sud, da Nord occorre passare l’abitato di Grumo per poterne scorgere la sagoma. Il campo boe di Castello è ben visibile provenendo da Sud, mentre cospicuo in avvicinamento da Nord è il castello stesso.
Il borgo di Lierna prende il nome dal latino hibernare a testimonianza della dolcezza del clima. Il comune si compone di tre frazioni: Grumo a sud, Castello e Bancola a nord. Da vistitare sono la Chiesa di Sant’Ambrogio e la Chiesa romanica dei Santi Maurizio e Lazzaro nel piccolo borgo di Castello a Nord di Lierna, baluardo fortificato che si sviluppa su una piccola penisola.
A ridosso dell’antico nucleo di Lierna si trova la spiaggia di Riva Bianca, una delle spiagge balneabili più grandi del lago di Como, composta da sassi bianchi. Per gli amanti della montagna e dei trekking, a Lierna passa il Sentiero del Viandante che collega Lecco a Colico.
Lierna è conosciuta come il Paese del vino, grazie ai suoi vigneti ed alle sue cantine dalle quali escono vini apprezzati come il Bianco e il Rosé di Lierna. La cucina offre piatti saporiti tra cui i misultin, agoni salati ed essiccati al sole, specialità tipica del Lago di Como, che si accompagnano alla polenta.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…