Moniga Porto è una struttura situata lungo le rive del lago di Garda, sulla costa sud-occidentale.
La struttura è stata edificata nel 2005 ed offre 280 postazioni di ormeggio, per imbarcazioni fino a 18 metri di lunghezza. Di questi posti, 24 sono riservati alle imbarcazioni in transito.
Il pescaggio massimo consentito per l’ingresso di una barca nell’area portuale è di 3,20 metri (la profondità, più elevata all’ingresso dell’area portuale, raggiunge i 320 centimetri in banchina).
Ogni postazione dispone di accesso a fonti di acqua potabile e di colonnine per l’approvvigionamento di energia elettrica. L’approdo offre ai propri clienti docce, servizi igienici, connessione wi-fi e connessione tv, box in banchina ed un servizio di lavanderia.
Il porto possiede anche un’area cantiere, con officine per riparazioni per barche a vela e motore, con una gru che può sollevare pesi fino a 20 tonnellate, un carrello semovente che può trasportare imbarcazioni di un peso massimo di 20 tonnellate, un servizio di riparazione vele ed alberi. Il porto ha un team di addetti alla pulizia, alla manutenzione e al trattamento degli scafi (idropulizia, sabbiamento, trattamenti anti corrosione).
Dispone inoltre di una stazione di rifornimento carburante.
Il porto di Moniga usufruisce anche di un sistema di videosorveglianza continua 24h, di una guardiania per le ore notturne, di sistemi anti incendio e anti inquinamento, di un servizio meteo, di un servizio di ausilio all’ormeggio e di un servizio di recupero tramite un gommone di salvataggio.
Moniga Porto dispone inoltre di un’area di rimessaggio invernale, della dimensione di 500 mq complessivi (4200 mq sono al coperto), dove le barche possono essere messe al riparo e sottoposte a manutenzione.
Il team del porto offre inoltre servizi di compravendita di imbarcazioni (con uno showroom situato lungo la strada statale Desenzano del Garda-Salò).
Nei dintorni dell’area portuale (nel raggio di 800 metri circa) è possibile trovare bar, ristoranti, camping, alberghi, banche e supermercati.
Il porto offre inoltre la possibilità di trasferimenti agli aeroporti di Verona, Bergamo e Milano e di noleggiare biciclette elettriche per visitare i dintorni.
Parcheggi all’aperto e al coperto sono disponibili agli avventori che giungano qui con la propria vettura.
Moniga del Garda è un comune della provincia di Brescia. Di origini medievali, conserva ancora oggi una delle più antiche chiese dei comuni della Riviera del Garda (la Chiesa di San Martino) e di un Castello, risalente al X secolo.
I dintorni del Moniga Porto offrono agli avventori una buona scelta di spiagge.
La più vicina è proprio quella detta Spiaggia del Porto, con moli dove potersi sistemare e una spiaggia di ghiaia. La spiaggia offre docce e servizi igienici, oltre che la possibilità di noleggiare ombrelloni e lettini. Nei dintorni, è possibile trovare un’edicola, un tabaccaio e varie esercizi commerciali.
Del comune di Moniga del Garda fanno parte anche le spiagge di San Michele e di Liner.
Sono due spiagge ad accesso libero, composte di ghiaia, abbastanza centrali e vicine a bar, ristoranti ed attività commerciali. Se si cerca maggiore tranquillità, si può lasciare l’area portuale e dirigersi verso destra, dove si incontreranno una serie di spiaggette di dimensioni più ridotte, sempre fatte di ghiaia, ma più selvagge e riservate. Più ci si avvicina alla zona del comune di Manerba, più diminuisce la densità di avventori sulle spiagge.
Per raggiungere il litorale di Moniga del Garda (oltre che in barca o in auto), ci si può affidare al treno o agli autobus. La stazione ferroviaria più vicina è quella di Desenzano sul Garda – a circa 10 chilometri di distanza. Da lì si può poi prendere un autobus.
Da Brescia invece partono alcune linee di trasporto su gomma che conducono a poche centinaia di metri da Moniga Porto.