Porto di Domaso

Il  Porto di Domaso

Il porto di Domaso è principalmente un piccolo porto turistico posto in una zona discreta e riparata del lago di Como. L’intera struttura e ovviamente la zona sono caratterizzati dalla locale brezza e tranquillità che contraddistingue la pulita località di lago del comense.

Paragonato alla dimensione del paesino, il porto riesce in proporzione ad occupare uno spazio considerevole, garantendo un buon punto di ormeggio per le barche da diporto della zona. I posti barca sono controllati e sicuri. Indirizzati a tutti i visitatori della zona che desiderano attraccare la propria imbarcazione per poi dedicarsi alla visita turistica del grazioso contesto.

L’impianto di ormeggio è composto da trappe, pontili galleggianti e briccole. Tutte componenti poste in modo tale da garantire un sicuro e comodo ormeggio a imbarcazioni che variano dai 5 ai 9 metri di lunghezza. Per un totale di circa 50 barche. Sono presenti anche dei pontili in cemento, posti esternamente all’area che però fungono esclusivamente da frangiflutti.

L’intera struttura è costantemente monitorata da un servizio di videosorveglianza, delimitata da un cancello di accesso esclusivo per i clienti. Il porto offre, inoltre, posto barca per l’estate e un parcheggio in capannone nel periodo invernale. Per i viaggiatori di passaggio che richiedono maggiore e celere sosta, sono disponibili anche 5 posti boa.

Le postazioni di ormeggio barca sono dotate di acqua potabile ed energia elettrica oltre che da una copertura totale del servizio wi-fi. A seguito di una collaborazione con la Nautica Domaso, il porto mette a disposizione anche due gru da utilizzare per il varo e l’alaggio per imbarcazioni di 8 tonnellate. Infine, è presente un cantiere che offre interventi di riparazioni in vetroresina, assistenza motori e allestimenti speciali dello scafo.

Il porto di Domaso è una struttura che garantisce ottimo servizio e sicuro punto di ormeggio per le imbarcazioni della zona. Le barche che decidono di godere della tranquillità della zona, possono accedere al servizio del porto trovando difficilmente problemi di sovraffollamento. È comunque confermato che a fronte del successo della zona, il comune abbia varato la costruzione di una struttura più grande che in futuro promette di dare possibilità di ormeggio ad oltre 200 barche.

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago