Il Porto di Dusano è una struttura situata lungo le rive del lago di Garda, sulla costa sud-occidentale e fa parte del Comune di Manerba del Garda.
La struttura offre 72 postazioni di ormeggio, per imbarcazioni che abbiano una lunghezza superiore ai 5 metri e una dimensione che non superi i 15 metri di lunghezza.
Ogni postazione dispone dell’ accesso a fonti di acqua potabile e di colonnine per l’approvvigionamento di energia elettrica. L’approdo offre ai propri clienti docce, servizi igienici, connessione wi-fi, una lavanderia in self-service gratuita (per gli ospiti dell’approdo).
Il porto possiede anche un’area cantiere, con officine per riparazioni per barche a vela e motore, con una gru che può sollevare pesi fino a 20 tonnellate, con uno scalo di alaggio e con un team di meccanici che può intervenire su problemi sui motori e e sulle carrozzerie, vari tipi di interventi su eventuali problemi interni delle barche.
Il porto offre inoltre ai propri ospiti la possibilità di essere assistiti nelle operazioni di varo e di alaggio.
Dispone inoltre di una stazione di rifornimento carburante, per benzina e diesel.
Il porto di Dusano inoltre usufruisce di un sistema di videosorveglianza continua – sia diurna che notturna – e di un servizio di guardiania.
Il Porto dispone inoltre di un’area di rimessaggio invernale che può accogliere imbarcazioni di una lunghezza non superiore ai 18 metri.
Il team del porto offre inoltre la possibilità di comprare e vendere imbarcazioni (nuove ed usate), di noleggiare imbarcazioni e un servizio di compravendita di accessori e strumentazione nautici (nuovi e di seconda mano).
L’area portuale si trova in un contesto abbastanza riparato, che le conferisce un’atmosfera tranquilla.
All’interno dell’area portuale sono presenti un ristorante di cucina italiana (con terrazza che affaccia sul porto) ed un lounge bar.
Parcheggi privati sono disponibili per gli avventori che giungano qui con la propria vettura.
Il porto ha una posizione estremamente favorevole e panoramica: è situato in prossimità dell’Isola del Garda e della Rocca di Manerba.
Manerba del Garda è un comune della Valtenesi, nella provincia di Brescia. La leggenda vuole che la città sia stata edificata in epoca romana come segno di devozione verso la dea Minerva (da cui verrebbe dunque il toponimo). Alcuni resti rinvenuti nei pressi della Rocca cittadina hanno permesso di risalire alle tracce di una civiltà di epoca Mesolitica.
Del territorio fa parte anche la vicina Isola di San Biagio (detta anche Isola dei Conigli).
I dintorni del Porto di Dusano – e di Manerba del Garda in generale – offrono agli avventori una buona scelta di spiagge.
La più vicina è proprio la Spiaggia di Dusano, che è una spiaggia libera, circondata da folta vegetazione e favorita da una posizione riparata che le conferiscono un aspetto selvaggio e incontaminato. Ha acque limpidissime e nei suoi dintorni si possono trovare bar, ristoranti ed attività commerciali.
La spiaggia del Sasso rientra invece all’interno del Parco Naturalistico della Rocca di Manerba del Garda, con i suoi sentieri, un percorso naturalistico e un percorso archeologico. È situata sotto una scogliera che scende a picco sulle acque lacustri ed è circondata da folta vegetazione.
La spiaggia La Romantica invece si trova proprio sotto la Rocca di Manerba. È la spiaggia più grande della zona e si trova a circa 4 chilometri di distanza dal Porto di Dusano. È una spiaggia molto suggestiva, dalle acque limpide, circondata da una bella vegetazione. È una meta molto apprezzata dalle famiglie, per le sue dimensioni e per la presenza di bar, ristoranti e chioschi nelle immediate vicinanze, per la prossimità di vari campeggi, per la presenza di zone verdeggianti ed ombreggiate dove riposare e per la possibilità di noleggiare attrezzature balneari e praticare sport acquatici.