Sirmione2 è un porto situato lungo la costa meridionale del lago di Garda, nella parte centrale del litorale, nei pressi del centro della città di Sirmione.
È una struttura edificata negli anni ‘70 ed offre 300 postazioni di ormeggio.
Dispone inoltre di 100 posti per il rimessaggio all’asciutto delle imbarcazioni.
Ogni postazione dispone dell’ accesso a fonti di acqua potabile e di colonnine per l’approvvigionamento di energia elettrica. L’approdo offre ai propri clienti docce, servizi igienici, connessione wi-fi ed un servizio meteo in capitaneria.
Il porto possiede anche un’area cantiere, con zone di rimessaggio all’aperto e al coperto, officine per riparazioni per barche a vela e motore, con una gru di sollevamento (che può sostenere fino ad un peso massimo di 12 tonnellate)ed un servizio di lavaggio per le carene.
Dispone inoltre di una stazione di rifornimento di benzina e gasolio.
Il porto di Sirmione2 inoltre usufruisce di un sistema di videosorveglianza continua 24h, di una guardiania per le ore notturne, sistemi anti incendio, servizio di ausilio all’ormeggio ed un servizio di recupero tramite un gommone di salvataggio.
È possibile avvalersi di società di servizi di riparazioni meccaniche, di trasporto imbarcazioni e di sommozzatori, in partenariato con la struttura portuale di Sirmione.
Nell’area portuale è possibile organizzare eventi pubblici o ricevimenti privati.
Il porto inoltre accoglie manifestazioni e kermesse, in ambito nautico e non.
Nei dintorni dell’area portuale (nel raggio di un chilometro circa) è possibile trovare bar, ristoranti, camping, alberghi, banche e supermercati.
All’interno del perimetro portuale invece si trovano alcuni negozi nautici ed un lounge bar.
Il porto è aperto tutto l’anno ed offre la possibilità di noleggiare biciclette per visitare i dintorni.
Parcheggi all’aperto e al coperto sono disponibili agli avventori che giungano qui con la propria vettura .
Sirmione fa parte della provincia di Brescia. La città diventò celebre gi in epoca romana, anche se sul suo territorio sono state ritrovate testimonianze risalenti all’era neolitica. Reperto dell’epoca romana è la Grotta di Catullo, una domus romana edificata tra il I secolo a.C. ed il I secolo d.C..
Conserva ancora testimonianze delle epoca medievale degli Scaligeri, come il famoso Castello.
I dintorni del porto Sirmione2 offrono agli avventori un’ottima scelta di spiagge.
Una di queste è la spiaggia di Punta Grò. È una spiaggia libera, che però offre la possibilità di noleggiare ombrelloni, lettini e sedie a sdraio. Il fondale è formato da un misto di sabbia e ghiaia e la spiaggia è circondata da vegetazione e da canneti.
Un’altra spiaggia di Sirmione è Punta Staffalo, una spiaggia formata da una linea lunga e sottile di pietra lastrica, che gode di una piacevole ombra offerta dagli alberi retrostanti.
Lido Brema dista circa tre chilometri dal centro di Sirmione. È una spiaggia erbosa, con una riva di ghiaia e ciottoli. Qui si possono praticare varie attività sportive e nautiche, come il canottaggio, il kitesurf, il windsurf ed il beachvolley. Nelle sue vicinanze c’è un parcheggio libero.
Molto suggestiva è la spiaggia Giamaica. È una spiaggia dalla sabbia chiara e finissima, accessibile solo a piedi. Le alte lastre di roccia che la circondano, la folta vegetazione dei dintorni e le acque cristalline conferiscono al paesaggio un’aria esotica e selvaggia.
Il lido di Lugana è una spiaggia comunale, dove si può trovare riparo all’ombra degli ulivi, seduti sull’erba. L’area accoglie un bar, un parcheggio nei dintorni, un parco giochi per bambini e un chiosco per noleggiare ombrelloni e sdraio.
I dintorni del porto Sirmione2 ci sono alcune fermate di autobus che permettono di raggiungere la zona anche con i mezzi pubblici. Con il trasporto su gomma è possibila raggiungere Desenzano, Brescia e Verona.
L’approdo dista circa 3 chilometri dall’uscita Sirmione dell’autostrada A4 Milano/Venezia, circa 30 chilometri dall’aeroporto di Verona.