Il porto canale di Pesaro si trova sulla sponda destra della foce del Fiume Foglia. Poiché si tratta un porto canale è formato da due moli paralleli, uno di levante e uno di ponente, che determinano l’imboccatura per l’ingresso e per l’uscita dalla “nuova darsena”. Questa è impiegata per l’ormeggio di unità ed è delimitato a sud dal ponte di Soria. L’approdo può ospitare fino a 326 barche della lunghezza massima di 24m.
Come entrare in porto
L’accesso è garantito tutto il giorno ma bisogna richiedere il nulla osta alla sala operativa della Capitaneria di porto di Pesaro, contattando il canale 16 o telefonando al 0721-400016.
L’ingresso in porto è sicuro dai venti provenienti dal I quadrante grazie al lungo molo di levante. Con i venti del IV quadrante bisogna però prestare attenzione nel momento in cui l’unità deve accostare a dritta per imboccare il canale. Questa essendo esposta ai venti ed alle correnti provenienti da nord – nord est, può essere soggetta a lievi variazioni dei tiranti d’acqua.
Divieti nell’area del porto canale di Pesaro
All’interno di questo approdo è vietata la pesca con reti ed attrezzi fissi di ogni tipo. Non si possono effettuare immersioni, sci nautico e l’area non è balneabile.
- Servizi disponibili:
- distributore di gasolio e benzina, aperto dalle 7.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18
- due fontanelle e illuminazione delle banchine
- prese elettriche presso i sodalizi nautici
- uno scalo di alaggio
- una gru fissa (Club Nautico di Pesaro)
- officine motori e assistenza tecnica ed elettronica
- riparazione di: scafi in legno, vtr ed acciaio, riparazioni vele, pilotaggio
- servizi di ritiro rifiuti
- parcheggio auto