Il canale di comunicazione di Ceuta, per eccellenza, è quello marittimo, quindi è la bocca che lo nutre. Ciò ha motivato la costruzione del suo porto che, al momento, continua a crescere in conformità con le moderne esigenze di trasporto e rispedizione. All’interno del porto generale, il vecchio “Dock del commercio” è stato trasformato in pesca e successivamente in Dársena Deportiva, rispondendo alla crescente domanda di ormeggi per imbarcazioni da diporto e di piccole dimensioni.
La sua posizione nel centro nevralgico della città conferisce un’attrazione speciale, una circostanza molto apprezzata dal visitatore: tutto è a portata di mano. Una distanza prudente ti consente di riposare in pace, accompagnato da un connazionale o da un libro.
C’è la circostanza che la marina assume il colore dell’urbanizzazione estiva, in cui convivono persone di diverse origini e condizioni, anche con i residenti della città, con cui scambiano esperienze, opinioni, aperitivi e, in breve, il loro tempo di svago e relax.