Il porto del lido di Meina è un porticciolo di piccole-medie dimensioni. Il Lido di Meina è una delle strutture del Lago Maggiore che attraggono un gran numero di turisti italiani e stranieri. È situato a pochi chilometri dall’autostrada Milano Laghi e dai vari collegamenti che portano a Torino.
Il lido è completamente balneabile ed è caratterizzato da acque limpide e cristalline, tanto da essere considerato una delle aree più pulite del Verbano e addirittura la migliore zona di balneabilità in tutto il Basso Lago.
All’interno del Lido di Meina, circondato da meravigliose ville d’epoca, è possibile usufruire di spazi ricreativi sportivi e di due campetti: uno da tennis e uno da calcetto, scoperto e in erba sintetica.
I clienti del lido potranno poi fare uso delle due piscine, una scoperta e una di acqua bassa, delle nuove attrezzature destinate al corso di vela, riposarsi nella splendida club house dotata di terrazze che si affacciano direttamente sul lago o partecipare alle numerose attività sportive che vengono frequentemente organizzate dalla gestione del Lido. L’area è molto verde e ben conservata.
I pontili del porticciolo sono costituiti da banchine galleggianti, le quali offrono alcuni posti fissi ed altri adibiti all’attracco o alla sosta temporanea. I posti ad oggi disponibili sono soltanto 40, ma sono stati proposti progetti per la ristrutturazione e l’ampliamento del porto al fine di estendere la capacità massima fino a 140 posti barca.
La facilità di accesso al porto e gli ampi spazi di manovra permettono di spostarsi agevolmente all’interno del porticciolo anche per barche di ampie dimensioni. Il fondale, a tratti sabbioso e a tratti invece fangoso, è caratterizzato da una notevole profondità.
I diportisti potranno usufruire di acqua potabile e dei servizi igienici messi a disposizione dei clienti. Nelle immediate vicinanze del porto si trovano un parcheggio auto e uno appositamente adibito alle motociclette. Mancano invece la possibilità di usufruire dell’elettricità e dello scarico delle acque luride.
Lo stato dei pontili non è attualmente in condizioni propriamente ottimali. Sono state tuttavia avanzate numerose proposte di riqualificazione e di rifacimento del porto e dell’area circostante; il progetto prevede un ampliamento delle banchine esistenti così da portare a 140 il numero di posti barca disponibili all’attracco.
L’accesso è consentito sia a motoscafi che a derive.
Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…
Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…
Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…
Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…
Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…
Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…