Porti del Piemonte – L’attracco di Stresa
All’interno dell’area del Golfo Borromeo, con fondali profondi e un ampio ingresso che rende facile l’accesso alle imbarcazioni, si trova il Porto Vecchio. Tutta l’area portuale non è attrezzata con alcuna struttura di sicurezza per la nautica da diporto. L’ingresso è segnalato da torrette rosso e verde ed a fianco di esso si trovano alcuni scivoli di approdo con anelli per l’ormeggio per piccole imbarcazioni. La zona è molto trafficata da battelli di linea e privati che creano un moto ondoso fastidioso. La nuova infrastruttura, in fase di realizzazione, offrirà numerosi ormeggi e servizi al diportismo nautico. Un servizio di battelli- taxi fa la spola con le isole Borromee e offre un collegamento con tutti gli altri paesi del lago Maggiore. E’ possibile raggiungere tutte le destinazioni dotate di molo pubblico o privato dal lago dove ci sia la possibilità di attracco idoneo. Si organizzano anche trasporti per meeting e congressi.
Stresa è situata in posizione panoramica sotto le pendici del Mottarone. Le numerose ville, i parchi, i giardini, il lungolago fiorito, le isole Borromee, fanno di Stresa una delle più importanti stazioni di soggiorno del lago Maggiore. Diverse manifestazioni culturali, sportive e mondane richiamano numerosi turisti. Le Settimane Musicali di Stresa e del Lago Maggiore sono senza dubbio una manifestazione di rilievo nel panorama dei festival europei di musica classica, all’interno della quale ogni anno si esibiscono artisti di fama internazionale. Stresa è anche punto di partenza per escursioni paesaggistiche.
Il territorio è in parte costiero, in parte insulare, in parte collinare ed in parte montano. La parte costiera, affacciata sul Lago Maggiore comprende il nucleo storico di Stresa, e la frazione di Carciano, la parte insulare comprende tre delle quattro isole Borromee. Stresa è collegata alla stazione sciistica ed al giardino botanico tramite una funivia divisa in due tronconi, il primo tratto conduce da Stresa al Giardino Alpinia mentre il secondo troncone sale dal Giardino Alpinia al Mottarone su cui sorgono alcuni impianti sciistici.
Sul lungolago si affacciano hotel, ristoranti e residenze private e si trovano diverse spiagge pubbliche. Spiagge attrezzate sono il Lido di Carciano, Villa Pallavicino e la Spiaggia Regina – Lido Blu.