Cascais Marina è, per impostazione, l’impostazione di grandi eventi internazionali ed è appassionato di essere una zona di svago confortevole e accogliente per tutti coloro che la visitano.
Negli ultimi anni ha ospitato grandi concorsi, tra cui l’America’s Cup World Series Cascais 2011, l’ISAF World Sailing Championship 2007, il 49er European Championship, il QuebraMar Regatta, Cowes-Cascais, The Round Portugal Sailing Tour, Portugal Match Cup e il trofeo di Sua Maestà il Re Juan Carlos I, tra molte altre competizioni che hanno distinto Cascais Marina in Portogallo e nel mondo.
Queste grandi competizioni hanno reso la Marina un luogo di incontro non solo per i marinai ma anche per i reali della vecchia Europa, alcuni dei quali sono essi stessi appassionati del mare e della vela, come nel caso del re Juan Carlos I di Spagna, Costantino di Grecia e Harold della Norvegia.
Cascais è stata la cornice per alcuni degli eventi velici più importanti del mondo e ha un legame naturale con gli sport nautici e tutto ciò che riguarda il mare. Ciò è stato riflesso dal re D. Carlos I, l’ultimo re del Portogallo e l’ultimo di una lunga stirpe reale che ha scelto Cascais come residenza estiva. La baia di Cascais si trova a breve distanza da Lisbona, ma ha un’atmosfera cosmopolita, creando una sensazione di benessere rilassato, come se fosse a un milione di chilometri dalla capitale. Il re era un devoto oceanografo e ampiamente rispettato per i suoi studi marittimi. Ha fondato in questa città di pescatori uno dei più importanti laboratori oceanografici del mondo. I marinai e gli appassionati di sport nautici si uniscono ai turisti e all’élite portoghese nella città e nella baia di Cascais.