Mattinata

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

41° 42′ 38″ N

Longitudine:

16° 4′ 32″ E

Email:

manfredonia@guardiacostiera.it

Tel:

0884-583871

VHF:

16

Nazione:

Italia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

5m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Venti del I e IV quadrante

Posti Barca:

220

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

15m

Rade Vicine:

Manfredonia

Traversie:

Libeccio e scirocco

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche

Descrizione

Il Porto di Mattinata si trova lungo la costa del Gargano in Puglia tra Manfredonia a sud e Vieste a nord in provincia di Foggia. Il porticciolo è nei pressi di Punta Agnuli a 2 km dal centro abitato ed è formato da un molo foraneo a gomito completamente banchinato all’interno e da alcuni pontili galleggianti. La lunghezza massima consentita per potersi ormeggiare ai pontili è di 10 metri, mentre in banchina è di 15 metri.

Il molo foraneo è quasi tutto riservato all’ormeggio delle unità da diporto e in estate ci sono dei pontili stagionali gestiti dal Circolo Punta Grugno e dal Centro Mazzone. Il porticciolo di Mattinata è attrezzato con tutti i servizi, le banchine sono illuminate e vi sono prese per l’energia elettrica, c’è l’acqua, una gru mobile e la possibilità di rimessaggio all’aperto e al coperto.

Al porto c’è il servizio di guardianaggio, riparazioni elettriche e meccaniche e a 2 km di distanza si può fare rifornimento di carburante con delle taniche. Mattinata è uno dei paesi più rinomati del Gargano, insignito più volte con la bandiera blu grazie al mare pulito e trasparente e nel 2013 ha ricevuto tre vele dalla guida blu di Legambiente. Tutta la costa che va da Mattinata a Vieste è famosa per le falesie bianche e per i faraglioni, ricchi di anfratti e grotte molte delle quali ancora inesplorate.

Queste coste sono molto frequentate sia dagli amanti delle immersioni che della pesca subacquea, perché il mare è veramente trasparente e ricco di ogni tipo di flora e fauna. Sopra i faraglioni la vegetazione è lussureggiante e il panorama splendido e silenzioso, dominato solamente dal rumore del vento, del mare e degli uccelli marini.

Poco distante dal Porto di Mattinata c’è la spiaggia Baia di Mattinatella, incastonata in un tratto di costa roccioso e circondata da alte rocce ricoperte di pini. La spiaggia è formata da sabbia e ghiaia ed è parzialmente libera e parzialmente attrezzata. Poco distante vi sono tutti i servizi tipici delle località balneari come ristoranti, bar e negozi di ogni genere.

La zona è nel parco nazionale del Gargano, che ricopre quasi completamente lo sperone d’Italia e oltre all’area interna, dove c’è la famosa foresta umbra, il mare comprende un’area marina protetta che include le isole Tremiti.

Il centro del paese di Mattinata ha alcune costruzioni tipiche della zona risalenti al XVIII secolo chiamate pagghiére, che in dialetto significa pagliaio, costruite con pietre locali incastrate una sull’altra che venivano utilizzate dalle antiche civiltà contadine come rifugio per uomini e animalie per riporre la paglia. 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?