Mattinata

Il Porto di Mattinata si trova lungo la costa del Gargano in Puglia tra Manfredonia a sud e Vieste a nord in provincia di Foggia. Il porticciolo è nei pressi di Punta Agnuli a 2 km dal centro abitato ed è formato da un molo foraneo a gomito completamente banchinato all’interno e da alcuni pontili galleggianti. La lunghezza massima consentita per potersi ormeggiare ai pontili è di 10 metri, mentre in banchina è di 15 metri.

Il molo foraneo è quasi tutto riservato all’ormeggio delle unità da diporto e in estate ci sono dei pontili stagionali gestiti dal Circolo Punta Grugno e dal Centro Mazzone. Il porticciolo di Mattinata è attrezzato con tutti i servizi, le banchine sono illuminate e vi sono prese per l’energia elettrica, c’è l’acqua, una gru mobile e la possibilità di rimessaggio all’aperto e al coperto.

Al porto c’è il servizio di guardianaggio, riparazioni elettriche e meccaniche e a 2 km di distanza si può fare rifornimento di carburante con delle taniche. Mattinata è uno dei paesi più rinomati del Gargano, insignito più volte con la bandiera blu grazie al mare pulito e trasparente e nel 2013 ha ricevuto tre vele dalla guida blu di Legambiente. Tutta la costa che va da Mattinata a Vieste è famosa per le falesie bianche e per i faraglioni, ricchi di anfratti e grotte molte delle quali ancora inesplorate.

Queste coste sono molto frequentate sia dagli amanti delle immersioni che della pesca subacquea, perché il mare è veramente trasparente e ricco di ogni tipo di flora e fauna. Sopra i faraglioni la vegetazione è lussureggiante e il panorama splendido e silenzioso, dominato solamente dal rumore del vento, del mare e degli uccelli marini.

Poco distante dal Porto di Mattinata c’è la spiaggia Baia di Mattinatella, incastonata in un tratto di costa roccioso e circondata da alte rocce ricoperte di pini. La spiaggia è formata da sabbia e ghiaia ed è parzialmente libera e parzialmente attrezzata. Poco distante vi sono tutti i servizi tipici delle località balneari come ristoranti, bar e negozi di ogni genere.

La zona è nel parco nazionale del Gargano, che ricopre quasi completamente lo sperone d’Italia e oltre all’area interna, dove c’è la famosa foresta umbra, il mare comprende un’area marina protetta che include le isole Tremiti.

Il centro del paese di Mattinata ha alcune costruzioni tipiche della zona risalenti al XVIII secolo chiamate pagghiére, che in dialetto significa pagliaio, costruite con pietre locali incastrate una sull’altra che venivano utilizzate dalle antiche civiltà contadine come rifugio per uomini e animalie per riporre la paglia. 

Enrico Gusella

Share
Published by
Enrico Gusella

Recent Posts

Marina di Carlotto, Arcipelago di La Maddalena

Marina di Carlotto è un campo boe situato sul lato sud-ovest dell’isola di La Maddalena,…

2 mesi ago

Vento Di Venezia – Isola Della Certosa

Il Marina Vento di Venezia Il Marina Vento di Venezia è l’unica darsena da diporto a Venezia che garantisce…

8 mesi ago

Marina Di Porto Rotondo

Marina di Portisco, porti della Sardegna. Su Tuttobarche trovi tutte le info e le curiosità…

8 mesi ago

Porto Di Alghero – Marina di Sant’Elmo

Marina di Sant'Elmo: the prestigious gateway to Alghero, a treasure trove of history and beauty…

8 mesi ago

Marina di Carloforte – Marinatour

Porti della Sardegna - Marinatour Il porto turistico è situato sull'Isola di San Pietro, lungo…

8 mesi ago

Porto Corallo – Marina Di Villaputzu

Situato lungo il tratto di costa tra capo San Lorenzo e Capo Ferrato, nel comune…

8 mesi ago