Peschici

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

41° 56′ 55″ N

Longitudine:

16° 0′ 33″ E

Email:

peschici@guardiacostiera.it

Tel:

0884-962767

Nazione:

Italia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

3.5m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Venti meridionali

Posti Barca:

50

Orario Accesso Al Porto:

Continuo preferibile in ore diurne

Lunghezza Max. Barche:

8m

Rade Vicine:

Manfredonia e Vieste

Divieti:

La navigazione, l’ormeggio e gli accosti delle unità di mare sono disciplinate con ordinanza n. 21/99 del 19.06.1999 promulgata da Circomare Vieste.

Pericoli:

Mancanza di segnali luminosi all’ingresso in ore notturne (meglio evitarle), fondali molto bassi a causa di frequenti interramenti. Entrando mantenersi a dritta nella mezzeria fino al centro dello specchio acqueo.

Traversie:

Venti del I quadrante

Servizi in Banchina

Acqua
Gru
Servizi Igienici
Servizi Meteo

Descrizione

Il porto di Peschici si trova lungo la costa nord dello sperone d’Italia in Puglia in provincia di Foggia. È uno dei porti più importanti del Gargano perché è il principale punto di partenza per le isole Tremiti.

La darsena è occupata soprattutto da battelli e pescherecci ed è abbastanza piccola. Il pericolo principale del porto di Peschici è la mancanza di segnalazioni luminose all’ingresso, quindi è consigliabile non arrivarci di notte. Il porticciolo è protetto ad ovest da un molo banchinato e ad est da un molo di sottoflutto. La darsena non è grande, ma ha i servizi essenziali compresa una gru.

Oltre all’ingresso non segnalato, all’interno del porto sono frequenti gli interramenti e in alcune zone la profondità è inferiore ad un metro. Si hanno notizie dell’esistenza del porto di Peschici sin dal XIII secolo, quando era molto attivo nella costruzione di navi con il legname dei boschi del Gargano.

Era tra i pochi porti dotati di un faro e in un antico portolano del 1254 è citato con il nome di Pesquicium. Il paese del Gargano si chiama così dal 1570, quando da Peschici partivano molti traffici commerciali diretti verso la Dalmazia. Il Gargano è rimasto isolato fino al 1893, quando è stata costruita la strada statale n. 89 che lo attraversa.

Dal 1933 in poi è stato riedificato l’attuale porto, inizialmente nato per i pescatori che dagli anni ‘80 divenuto soprattutto turistico. Purtroppo ci sono numerose ordinanze e divieti che limitano l’accesso al porto e prima di ormeggiare bisogna prendere visione dell’ordinanza n. 21/99 del 19.06.1999 promulgata da Circomare Vieste.

Peschici è stata fondata dagli slavi nel 970 d.C. e tutto l’abitato è arroccato su una roccia alta un centinaio di metri a picco sul porto. Per raggiungere il centro storico bisogna percorrere una strada in salita che collega il porto con il castello.

A Peschici si hanno testimonianze di tracce umane fin dall’età della pietra e sono stati rinvenuti dei reperti nei pressi della chiesa della Madonna di Loreto risalenti a 12.000 anni fa. La cittadina è famosa anche perché è l’unico punto d’Italia dal quale si possono osservare alba e tramonto sul mare nello stesso giorno dall’alto del castello.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?