Porto Cesareo – Salento

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 15′ 9″ N

Longitudine:

17° 54′ 22″ E

Tel:

0833-560485

Tel2:

333.9822691 – Esperto locale

VHF:

71

Città:

Municipality of Porto Cesareo

CAP:

73010

Provincia:

Lecce

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Via d’Alembert Jean Baptist le Round

Numeri Utili:

Capitaneria di Porto di Gallipoli: 0833/266862;

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

2m

Fondali:

Sabbiosi

Ridosso:

nord, nord-est, est

Posti Barca:

300

Orario Accesso Al Porto:

dalle 08,00 alle 19,00

Lunghezza Max. Barche:

18m

Rade Vicine:

Ancoraggio in rada nord e sud di Gallipoli

Divieti:

di pesca

Pericoli:

una secca di 0.90 metri si trova 140 metri a SSE dell’estremo meridionale dello scoglio di Testa, a 80 metri dall’allineamento

Traversie:

SW

Servizi in Banchina

Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Travellift
Servizi Igienici
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo

Altri Servizi

Nei pressi del porto Cesareo si trovano numerosi stabilimenti balneari e strutture ricettive per il turismo nel Salento.

Descrizione

Marina di Porto Cesareo – Approdo sicuro in Puglia

Il marina di Porto Cesareo è un ormeggio per diportisti, composto da 4 banchine, dotate di allaccio per acqua e corrente elettrica, ed uno scalo di alaggio. L’infrastruttura offre una gamma di servizi nautici e dispone di 300 posti barca per imbarcazioni di medie dimensioni.

Si riconosce dal largo per la Torre Cesarea che si trova verso l’estremo sud dell’abitato, ben visibile anche da grande distanza e offre un sicuro rifugio a piccole navi con pescaggio non superiore ai 3 m. È protetto sul lato Sud da una stretta lingua di terra chiamata penisola della Strega. Due mede a scacchi bianchi e neri situate sulla riva di Nord-Est premettono di entrare con un allineamento per 340° passando 80 m circa a dritta di una secca pericolosa situata a Sud-Est dello Scoglio di Testa.

Con il vento di Sud-Ovest denominato “vento di Calabria” le onde frangono violentemente all’imboccatura e lo specchio d’acqua interno è poco tranquillo. I fondali sono di 2,4 m eccetto sul lato Sud-Est dove l’insenatura è completamente insabbiata. Il porticciolo è costituito da due banchine lunghe 30 m e da altre due lunghe 25 m e da uno scalo di alaggio. Predominano la Tramontana e lo Scirocco.

Porto Cesareo è una cittadina marinara situata sul versante ionico della penisola salentina tra Gallipoli e Taranto. Il suo lungo litorale è caratterizzato da spiagge di sabbia bianchissime che si estendono per oltre 18 km con dune ricche di vegetazione mediterranea. Davanti a Porto Cesareo si trovano una serie di isolotti tra i quali l’isola Grande o isola dei Conigli che può essere raggiunta a piedi partendo dal porto o con le imbarcazioni dei pescatori.

La vegetazione di queste isole che conta la presenza di oltre 200 specie vegetali ha contribuito all’istituzione dell’ Area marina protetta di Porto Cesareo nel 1997 limitata a Nord da Punta Prosciutto e a Sud da Torre Inserraglio. I fondali presentano un caratteristico ambiente sub-tropicale con animali molto particolari tipici dei mari caldi. La fauna marina è costituita da crostacei, molluschi, pesci variopinti e tartarughe. I coralli si trovano a profondità minime ed a brevissima distanza dalla costa.

Lungo la costa sono presenti quattro torri d’avvistamento costruite nel XVI secolo per proteggere la penisola salentina: Torre Cesarea, Torre Lapillo, Torre Chianca e Torre Castiglione.

La cucina di Porto Cesareo si basa prevalentemente sui prodotti del mare. Prodotto tipico locale è la triglia di Porto Cesareo. Molto caratteristica dal punto di vista culinario è via Silvio Pellico, detta “strada delle pescherie”.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?