Porto di Barletta

Dati Generali

Latitudine:

41° 19′ 28″ N

Longitudine:

16° 17′ 11″ E

Tel:

0883-531020

Nazione:

Italia

Sito Web:

Caratteristiche

Fondali:

sabbia e fango

Ridosso:

venti meridionali

Posti Barca:

200

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

165m

Rade Vicine:

Golfo di manfredonia

Divieti:

Accesso a navi più lunghe di 165 metri

Pericoli:

Fondali bassi nella zona meridionale del porto

Traversie:

greco-tramontana

Servizi in Banchina

Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo

Descrizione

Il Porto di Barletta

Il Porto di Barletta rappresenta una di quelle strutture portuali, tra le più particolare del litorale delle puglie e della penisola italiana. Il porto si vede caratterizzato da una storia incredibilmente varia, che vanta le sue origine dai primi del IV secolo a.c. La sua nascita, infatti, è strettamente legata all’insediamento di prime popolazioni di origine illirica ed indoeuropea, che avevano cominciato a sfruttare il territorio come punto di approdo commerciale.

Quel tratto di costa, non si presentava inizialmente propizio all’ancoraggio di barche o di navi, e fu solo con mano dell’uomo, che vide la costruzione di un primo molo. Quest’ultimo è rimasto celato fino all’arretramento delle acque, nel nuovo secolo.

La struttura, che per anni è stata usata solamente come punto di ancoraggio e scalo commerciale, ha visto il suo rifacimento a partire dal XV secolo. Fu proprio Ferdinando d’Aragona (Re I di Napoli), a volere i lavori per creare una struttura più sicura, a seguito dei tanti pericoli riconosciuti dall’ancoraggio. Proprio questi, sono i tratti di un porto, che ancora si proteggono ai giorni nostri, e per i quali conosciamo la struttura della città pugliese.

A causa dell’insabbiamento, il porto è stato soggetto a molteplici opere di ristrutturazione e a una serie di notifiche e divieti. Tra quali l’impossibilità di ancoraggio a navi più lunghe di 165 metri e ad un pescaggio superiore ai 6 metri.

La struttura portuale ha comunque un profilo importante e insieme a Manfredonia e Monopoli, è annoverata sotto il nome di Autorità Portuale del Levante. Questa reputazione, il potenziale della sua superficie e le opere continue di ristrutturazione, lo rendono uno dei porti più sicuri della Puglia.

Difatti, per combattere il rischio d’ interramento, sono notevoli le opera di fortificazione, e sicure le strutture del molo occidentali a cui sono stati costruiti molti bracci di banchine.

Inoltre, il porto è dotato di una diga a levante e un molo a ponente, che ospita una darsena creata da uno sporgente nella sua radice. Come ultima opera, al fine di possedere spazio per diporto aggiuntivo, è stata costruita una darsena con un pontile di 230 metri.

Il Porto di Barletta è quindi una struttura navale importante, dal prestigioso e antico retaggio storico  che grazie all’investimento dell’uomo, ha conquistato grande credibilità nel panorama portuale pugliese. Al fine di garantire buone prestazioni di ancoraggio per le barche del litorale e la presenza di utili servizi per i navigatori del levante.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?