Porto di Campomarino di Maruggio

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 17′ 50″ N

Longitudine:

17° 33′ 44″ E

Email:

info@torremoline.it

Tel:

099 9716025

Tel2:

099 9716535

VHF:

16

Città:

Maruggio

CAP:

74024

Provincia:

Taranto

Nazione:

Italia

Indirizzo:

Giosuè Carducci

Numeri Utili:

Guardia Costiera:Telefono: 099.9716535 – Fax: 099.9716535E-mail: maruggio@guardiacostiera.it – lcmaruggio@mit.gov.itOrari di apertura: Dal lunedì al sabato dalle 09.00 alle 12.00

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

1m

Pescaggio Massimo:

4m

Ridosso:

in primavera frequenti colpi di vento da ponente

Posti Barca:

300

Orario Accesso Al Porto:

continuo

Lunghezza Max. Barche:

20m

Rade Vicine:

Porto Cesareo

Pericoli:

accesso pericoloso con venti del II e III quadrante. Scogli in prossimità dell’imboccatura e secche in prossimità della banchina interna del molo di sopraflutto; in prossimità della zona centrale dell’imboccatura vi è un fondale di circa 1,5 m mentre nei rispettivi lati, la presenza di alcuni banchi di sabbia hanno ridotto il fondale a 80 cm circa. Le imbarcazioni con pescaggio superiore a 1 m devono prestare particolare attenzione

Traversie:

scirocco

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Scalo di Alaggio
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Ormeggiatori
Sommozzatori

Altri Servizi

Servizi generici:• hotel e lido privato convenzionato• scuola diving, vela, approccio alla navigazione• noleggio imbarcazioni / escursioni guidate• connessione wi-fi su richiesta• servizi igienici• bari, ristorante, tabaccheria• parcheggio auto• capitaneria• transfer per strutture convenzionate• catering• autonoleggio / motonoleggio• illuminazione• smaltimento oli esausti• raccolta acque reflue e di sentina• pulizia pontili• servizio sommozzatori

Descrizione

Campomarino di Maruggio, più nota agli abitanti della zona e non come Marina di Maruggio, rappresenta la frazione dell’omonimo comune tarantino che si popola solo durante il periodo estivo.

Il porto di questa frazione che si affaccia sulla costa jonico-salentina rappresenta l’unica struttura portuale presente nel tratto di costa che va da Porto Cesareo a Taranto.

Il porto di Campomarino di Maruggio è un porto rifugio, protetto da un molo di sopraflutto di circa 400 m e da un molo di sottoflutto di 230 m. All’interno troviamo un molo centrale che divide in due lo specchio d’acqueo, formando ad est il bacino peschereccio e ad ovest il bacino turistico.

L’intera area portuale di Campomarino è protetta da un molo di sopraflutti lungo circa 350 m e da un molo di sottoflutti di 250 m. L’accesso alle barche è abbastanza pericoloso con venti del II e III quadrante soprattutto per la presenza di scogli in prossimità dell’imboccatura e secche in prossimità della banchina interna del molo di sopraflutto.

Nelle immediate vicinanze della zona centrale dell’imboccatura vi è un fondale di circa 1,5 m mentre lateralmente, la presenza di alcuni banchi di sabbia hanno ridotto il fondale a 80 cm circa. Le imbarcazioni con pescaggio superiore a 1 m devono prestare particolare attenzione.

Il porto di Campomarino di Maruggio si può dividere in due zone: sul lato sinistro si trova il porto peschereccio e sul lato destro vie è la darsena Blue, il porto turistico che ospita sino a 300 posti barca sino a 20 m di lunghezza. Entrambe le aree hanno le stesse dimensioni e sono delimitate da un ristorante che occupa un’ala estesa. Il porto turistico è la zona di passeggio del paese oltre al vicino Piazzale Italia.

In particolare il molo offre una vista panoramica sul mare davvero suggestiva. Anche la darsena interna è un luogo molto bello per le passeggiate ed è anche più curata del molo.

Il porto turistico è caratterizzato anche dalla presenza di un ampio piazzale antistante adibito a palco per numerosi concerti e spettacoli durante l’estate. Accanto al porto peschereccio, invece, vi è una piazza sede di un mercatino durante la stagione estiva.

La darsena, gestita dall società Torre Moline SpA, presenta diversi lati negativi legati soprattutto alla presenza di sabbia e alghe in putrefazione che emanano un odore nauseabondo con venti da sud cui si aggiunge la necessità di dragare il fondo marino.

Già nel 2012 la Regione Puglia aveva diffidato la società a provvedere alla rimozione delle alghe e alla pulizia dell’area portuale, operazione alla quale la società aveva risposto non effettuando una gara ad evidenza pubblica, ma collocando alcuni mezzi nella zona portuale funzionali, però, solo alla rimozione della sabbia dal molo di sovra flutto

 

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?