Arcipelago di La Maddalena – Cala Gavetta

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

41° 12′ 38″ N

Longitudine:

9° 24′ 14″ E

Email:

cgavetta@yahoo.it

Tel:

0789 730121

VHF:

74

Città:

La Maddalena

CAP:

7024

Provincia:

Olbia Tempio

Nazione:

Italia

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

3.5m

Pescaggio Massimo:

12m

Fondali:

sabbia e fango

Ridosso:

I e IV quadrante

Posti Barca:

140

Orario Accesso Al Porto:

continuo con l’assistenza ormeggi dalle ore 08.00 alle 20.00

Lunghezza Max. Barche:

50m

Rade Vicine:

Rada di Santo Stefano, Rada di Mezzo Schifo, Rada di La Maddalena

Divieti:

Per un raggio di 50 m dall’ingresso e all’interno del porto la velocità non deve essere superiore ai 3 nodi.

Pericoli:

Attenzione al traffico dei traghetti

Traversie:

Ponente

Servizi in Banchina

Con Carburante
Acqua
Energia Elettrica
Gru
Servizi Igienici
Docce
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche
Servizi Meteo
Ormeggiatori
Sommozzatori

Altri Servizi

Wi-Fi

Descrizione

Porti turistici della Sardegna

Fin dalla seconda metà del XVIII secolo l’insenatura di Cala Gavetta rappresenta il porto storico dell’arcipelago della Maddalena. Nato come avamposto militare dei Savoia, il porto di Cala Gavetta è il cuore del centro storico del paese di La Maddalena, da cui si accede direttamente a Piazza XXIII febbraio. Il porto si trova nella parte sud dell’isola. Il marina è protetto da un molo di sopraflutto diretto a sud est a e da un molo di sottoflutto a gomito orientato a sud-sud est/sud ovest. La struttura del marina è gestita dal Comune di La Maddalena.

Nel Porto di Cala Gavetta sono disponibili 140 ormeggi suddivisi su pontili galleggianti:

  • Posti barca interni da 5 a 30 metri;
  • Posti barca esterni da 15 a 30 metri;
  • 20 boe situate nello specchio acqueo antistante al molo foraneo offrono possibilità di ormeggio imbarcazioni.

 Possono ormeggiare imbarcazioni con una lunghezza massima di 50 metri con una pescaggio massimo di 7 metri.

Il Porto di Cala Gavetta offre diversi servizi ai diportisti: acqua, corrente elettrica, bagni e docce, connessione internet wi-fi, alaggio e varo, sommozzatore, raccolta differenziata dei rifiuti. Il porto è dotato di una stazione di rifornimento situata all’ingresso aperta dalle 8.00 alle 19.00. Essendo ubicato nel centro del paese de La Maddalena, offre facile accesso a tutti i tipi di servizi turistici (noleggio auto, scooter e biciclette), supermarket, negozi di forniture nautiche, nonchè bar e ristoranti. Il maina è il punto di partenza ideale per visitare il centro storico dell’isola, ed è molto frequentato e vivace nella stagione estiva. Da La Maddalena si puo’ accedere anche via terra all’isola di Caprera.

Sito: http://www.portocalagavetta.it

e-mail: cgavetta@yahoo.it

Modulo per la richiesta di posto barca giornaliero/transito: http://www.comune.lamaddalena.ot.it/site/home/richiesta-posto-barca.html

Accesso al porto

Per l’entrata e l’uscita dal porto, è necessario contattare al canale VHF 74 l’Autorità Marittima, e prestare attenzione alle manovre dei traghetti che collegano l’isola con con Palau.
L’orario di accesso al porto di Cala Gavetta è continuo, ma l’assistenza all’ormeggio è garantita dalle 8:00 alle 20:00. La velocità massima all’interno del porto è di 3 nodi. 

Fari e fanali: 1054 (E 0961) – fanale a luce fissa rossa, portata 3 M, sulla testata del moletto W; 1055 (E 0962) – fanale a luce fissa verde, portata 3 M, sulla testata del molo di sottoflutto; 1060 (E 0962.4) – fanale a luce fissa rossa, 2 orizzontali, portata 3 M sulla testata del pontile Poste.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?