Cala Tramariglio

Dati Generali

Categoria:

Porti

Latitudine:

40° 35′ 35″ N

Longitudine:

8° 10′ 12″ E

Tel:

079-946638

VHF:

16

Nazione:

Italia

Sito Web:

Caratteristiche

Pescaggio Minimo:

2m

Pescaggio Massimo:

4m

Fondali:

Sabbioso

Ridosso:

Maestrale e Libeccio

Posti Barca:

120

Orario Accesso Al Porto:

Continuo

Lunghezza Max. Barche:

10m

Rade Vicine:

Tutta la rada di Porto Conte

Traversie:

Scirocco e Levante

Servizi in Banchina

Acqua
Gru
Servizi Igienici
Servizi Antincendio
Con Riparazione Motori
Riparazione Elettriche

Descrizione

Nella parte nord occidentale della Sardegna in provincia di Sassari si apre la stupenda baia di Porto Conte, profonda 6 km e larga 2 racchiusa dai due promontori di punta Giglio e Capo Caccia. Tutta la zona fa parte del Parco Naturale Regionale di Porto Conte, un’area naturale protetta di circa 5300 ettari situata nel comune di Alghero.

Il parco prende il nome dall’insenatura naturale di Porto Conte che fa parte della Riviera del Corallo ed è affacciata sulla rada di Alghero, da cui dista una ventina di chilometri. La struttura del golfo è molto variegata, con insenature, dirupi, spiagge di sabbia bianca e distese di rocce piatte.

Nella zona est vi sono alcuni porticcioli turistici tra cui quello di Cala Tramariglio, dove fino al 1961 c’era una colonia penale i cui detenuti sono stati impiegati per la bonifica dei territori paludosi e insalubri di questa parte di Sardegna.

Attualmente nell’entroterra c’è la sede di un centro di ricerche e in alto si può ammirare la torre del Tramariglio, che svetta imponente sulla cima del promontorio e venne edificata dagli spagnoli in epoca medievale per proteggere le coste dalle incursioni degli arabi e dei barbari. Dal lato opposto della baia c’è una torre gemella costruita con lo stesso scopo e dalle cime di questi promontori si può ammirare un panorama spettacolare.

Il porticciolo di Cala Tramariglio è sulla riva occidentale del golfo ed è gestito dal club nautico Capo Caccia. Vi sono alcuni pontili lunghi 90, 80 e 65 metri riservati ai soci del club nautico, ma se ci sono posti disponibili si possono ormeggiare anche le imbarcazioni in transito. Nel caso in cui non vi fosse posto, tutta la baia è punteggiata da rade e porticcioli privati che possono offrire la possibilità di ormeggiarsi.

Vicino al club nautico c’è un diving center, perché da queste parti l’attività subacquea è molto praticata dal momento che i fondali sono ricchi di grotte e insenature naturali meravigliose e oggetto di visite continue da parte di gruppi organizzati di turisti. Le grotte sono lungo tutta la costa e le più famose sono quelle di Nettuno, situate a 24 km da Alghero sulla parte meridionale di Capo Caccia.

L’accesso alle grotte e più in generale a tutta la zona nord-occidentale della costa sarda, è possibile solamente in caso di condizioni meteo marine favorevoli, se c’è molto vento è impossibile navigare o uscire dalle numerose rade e calette che costeggiano tutta la riviera. Per essere certi di trovare posto al porto di Cala Tramariglio è consigliabile contattare telefonicamente il circolo nautico.

Lascia un commento

Devi essere loggato per inserire un commento.

REGISTRATI

[forminator_form id="7943"]

Hai bisogno di vendere la tua barca? Sei nel posto giusto! yachtdigest.com è infatti il più grande portale online sulla nautica da diporto e in questa sezione ti sarà possibile scrivere gratuitamente il tuo annuncio se vuoi vendere la tua imbarcazione. Aggiungere un nuovo messaggio di vendita è molto semplice e intuitivo così come trovare una barca che interessa acquistare, ma per rendere ancora più appetibile il tuo annuncio, vogliamo darti alcune indicazioni generiche ma importanti che se vorrai potrai seguire.

Prima di tutto cerca di personalizzare il tuo annuncio, descrivendo la storia della barca e magari la motivazione per cui la vendi, in questo modo otterrai più fiducia da parte del lettore.

Puoi definirla “seminuova” se è quasi nuova, oppure “usata” specificando se essa si trova o meno in buone condizioni. Indica lo stato dei motori, l’anno di immatricolazione, quanti proprietari ha avuto – soprattutto indica se la barca è stata di un unico proprietario: aumenta l’interesse verso chi legge l’annuncio.

Nel tuo messaggio deve trasparire la bontà della tua imbarcazione, perché prima di convincere qualcuno devi essere tu stesso convinto che il prodotto sia valido.

È importante che nell’inserzione non si commettano errori di ortografia, quindi rileggete bene il messaggio prima di metterlo online. Il linguaggio poi deve essere chiaro e semplice, comprensibile a tutti.

Serve ad attirare l’interesse e indurre il lettore a proseguire la lettura, è la parte più importante e deve riassumere in una riga lintero messaggio che vogliamo dare. Purtroppo non si hanno grandi possibilità di distinguersi molto se non con qualcosa di veramente originale per attirare l’attenzione. Quindi concentratevi su dettagli della barca veramente originali, sulle sue qualità reali: nel portale yachtdigest.com apparirà questo breve riassunto passando sulla foto dell’imbarcazione con il mouse.

È importante inserire in modo chiaro la scheda generale dell’imbarcazione. Da inserire sempre: cantiere, modello, lunghezza, larghezza, pescaggio, motori, numero cabine, anno di costruzione, prezzo.

Nella scheda dell’imbarcazione inserisci accuratamente tutti i dettagli dell’imbarcazione, le dotazioni standard ed extra. È utile comunicare molti particolari e dettagli per coloro che sono veramente interessati e continueranno a leggere oltre le prime righe.

Suggerisci al lettore che vuole comprare le caratteristiche migliori della tua imbarcazione e non indicare – a meno che non sia necessario informare preventivamente l’acquirente – informazioni che possano influenzare negativamente il lettore.

Indicate sempre il prezzo. A meno che non vogliate assolutamente trattare, consigliamo di aggiungere la dicitura “prezzo trattabile” che dà uno stimolo all’acquirente a contattarvi.

Norme Redazionali

VUOI DISCONNETTERTI DAL TUO ACCOUNT?