All’esterno del porto commerciale, sul versante ovest, si trova la darsena turistica di Calasetta, all’interno della quale ci sono quattro pontili galleggianti protetti dal molo di sopraflutto.
Ci sono bassi fondali al centro della darsena. Bisogna fare attenzione alla secca del Francese segnalata da meda cardinale Nord, luce bianca. L’ingresso al Porticciolo turistico è segnalato da una meda cardinale Nord. I pontili a (80 m), b (96 m, 58 posti barca), c (60 m) e d (46 m) e la banchina Elio lunga 140 m (posti barca 50) sono gestiti da GEST.POR.TUR srl. Si può ormeggiare anche ad alcuni gavitelli gestiti da privati.
La marina di Calasetta si compone di 300 posti barca ben protetti, più 55 posti per visitatori in transito con barche fino ai 20 metri. La Marina è stata rinnovata di recente con l’aggiunta di una nuova banchina fissa e 4 pontili galleggianti.
Entrando nel porto, bisogna far attenzione agli scogli subito a nord dell’entrata. Rispettare la boa Nord lasciando ampio spazio e entrando nella marina. Ci sono cime d’ormeggio attaccate ai pontili e sulla banchina. Durante il giorno è disponibile un marinaio per assistere all’attracco. Avvicinandosi al porto, si può chiedere assistenza sul canale 74 VHF.
Calasetta è sulla costa settentrionale dell’Isola di sant’Antioco, ed è la seconda città dell’isola con 2750 abitanti. È un luogo tranquillo e simpatico, ed anche una comunità vivace con i servizi e i divertimenti per la vacanza. Si trovano diversi supermercati, e un’ottima offerta di pescherie, macellerie e panetterie. Il mercoledì mattina si svolge il mercato al porto, con formaggi freschi, salumi, frutta e verdura, olio e vino e altri prodotti locali.
Calasetta vanta tre bellissime spiagge: Sottotorre, raggiungibile a piedi dalla marina, poi verso ovest Salina e Spiaggia Grande. Le spiaggie sono di sabbia fine, con acqua trasparente e bassa vicino al bagnasciuga. Le tre spiagge sono composte ad arco, con rocce alle estremità.
Calasetta la sera si vivacizza e la via principale, pedonale, brulica di giovani a passeggio, o seduti nei bar e gelaterie. In piazza si tengono concerti, sagre e feste folcloristiche accolti da cittadini e turisti con allegria. I negozi sono aperti la sera fino a tardi, dove ammirare oggetti tipici come gioielli di corallo, i tessuti e il vetro.
Si trovano ristoranti e pizzerie per ogni scelta, bar dove assaporare diversi cocktail, in paese e sulle spiagge, ristoranti di pesce tradizionali e moderni, e di carne dove gustare la cucina calasettana e tabarchina, pizzerie, paninoteche, caffè.